Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: colpo di scena clamoroso da est?

Il modello americano insiste nel proporre l'inserimento di un vortice freddo da est in grado di infliggere una dura batosta all'alta pressione.

Fantameteo 15gg - 18 Maggio 2018, ore 14.51

Quella che si prevede per fine mese è una configurazione invernale che si verifica quasi alla fine della primavera.

Sorprendente si, ma non troppo. L'evento gelido di fine febbraio ha lasciato il segno e continua a riproporre schemi barici anomali per il periodo, che si traducono in situazioni di tempo instabile per il nostro Paese.

In pratica l'alta pressione invece di espandersi sul bacino centrale del Mediterraneo si spinge verso il nord Europa e innesca rientri di vortici freddi dai quadranti orientali, come quello che il modello americano propone ormai con decisione da alcune emissioni e che risulta davvero clamoroso per il periodo.

Ricorda infatti a tutti gli effetti una configurazione invernale perché proprio un simile ingresso orientale finisce poi per smantellare tutta la struttura anticiclonica nei giorni successivi, proponendo l'affondo di nuove saccature, addirittura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale.

Infine, come ultimo passo, andrebbe a ripristinarsi la corrente perturbata classica da ovest con altri episodi instabili o perturbati pronti a coinvolgere anche l'Italia. Nel contempo la fascia degli anticicloni rimarrebbe bassa di latitudine e dovrebbe ricominciare tutto da capo.

Quella descritta è l'analisi completa, pur succinta, dell'anomalia barica che stiamo vivendo e che potrebbe ripetersi e persistere ancora. Per quanto? E chi può dirlo...

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 26 MAGGIO a SABATO 2 GIUGNO:
sabato 26 maggio
: crollo dell'alta pressione con ingresso di aria fredda e temporali da est al nord e al centro, poi anche sul basso Adriatico. Ventoso ovunque e calo termico.

domenica 27 maggio: tempo instabile e ventoso sull'insieme del Paese, specie tra nord e centro con rovesci di pioggia, ulteriore calo termico.

lunedì 28 maggio: peggiora su nord e centro con piogge e rovesci, nuvolaglia ma tempo secco al sud.

martedì 29 maggio, mercoledì 30 maggio: possibile fase di maltempo su gran parte d'Italia con piogge, temporali e temperature inferiori alla media, da confermare.

giovedì 31 maggio, venerdì 1 e sabato 2 giugno: passaggio a condizioni di tempo variabile, a tratti altri rovesci al nord e al centro, clima fresco e ventilato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum