Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: COLPO di SCENA anche durante la terza decade di ottobre?

Sempre più incredibili le emissioni del modello americano.

Fantameteo 15gg - 12 Ottobre 2016, ore 15.15

Il vortice polare non accenna a rientrare "in partita"; appare goffo nei movimenti, indeciso sul da farsi e la circolazione atmosferica sull'Europa pare pronta a risentirne ancora.

L'episodio di maltempo tra il 13 ed il 15 ottobre, potrebbe essere infatti seguito solo da una breve fase di stabilità prima di un nuovo affondo perturbato da nord entro venerdì 21 ottobre.

Nel fine settimana 22-23 l'affondo della saccatura dal nord Europa potrebbe evolvere in un vortice freddo chiuso che danzerebbe nel Mediterraneo, pronto ad interagire con altre figure depressionarie in discesa questa volta più ad ovest.

In pratica entro martedì 25 ottobre tornerebbe a riproporsi una fase di maltempo simile a quella che stiamo per sperimentare e subito dopo, non contento, il tempo ci offrirebbe ulteriori affondi freddi e perturbati dal nord Europa, con le alte pressioni incapaci di intervenire.

In pratica l'ottobre continuerebbe a seguire sulla falsariga di quanto appena vissuto. Sarà vero? Al momento l'unica cosa certa è che l'anticiclone non pare in grado di riprendere in mano stabilmente la situazione, ma soprattutto ciò che stupisce è la mappa relativa alla media degli scenari prevista per gli ultimi giorni di ottobre, che vi mostriamo appena qui sotto.

Beh, di recente non avevamo mai visto nulla di simile in un'analisi che riassuma 20 emissioni: vedete chiaramente qui a fianco come la circolazione sull'Europa risulti meridiana e non certo zonale, come si vede in quasi tutte le emissioni in questo tipo di analisi.

E' un segnale importante, che non va trascurato. Certo, in qualsiasi momento il vortice polare può decidere di accelerare e riportarci alla solita noiosa routine anticiclonica, fatta di smog, giornate fotocopia con il sole dove non c'è la nebbia e tanta mitezza, ma questo ottobre sta puntando a stupirci, capiremo a breve se sarà capace di farlo ancora.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 20 a GIOVEDI 27 OTTOBRE:
-giovedì 20 e venerdì 21 
probabile tendenza a moderato peggioramento tra nord e centro ma con fenomeni più probabili su nord-est, Emilia-Romagna, Liguria, poi Toscana, Umbria, Marche e resto del centro. Solo un po' di nuvolaglia al sud. Temperature in calo.

-sabato 22 e domenica 23 al nord nuvolosità irregolare ma tempo secco, piuttosto freddo; al centro e al sud un po' di instabilità con rovesci o brevi temporali sparsi, alternati a schiarite, anche qui ulteriore lieve calo termico.

-lunedì 24 e martedì 25: potrebbe concretizzarsi un nuovo peggioramento da ovest su nord e centro con piogge, rovesci e nevicate oltre i 1500m sul settore alpino.

-mercoledì 26 e giovedì 27: tempo instabile e più fresco del normale ovunque, instabilità più attiva al centro e al sud, qui con temporali. Da verificare ovviamente.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.00: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Cert..…

h 13.57: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 13:51 del 16 dic 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum