00:00 30 Marzo 2017

Meteo a 15 giorni: collasso dell’alta pressione sul finire della prima decade di aprile?

Le proiezioni a lungo termine sono favorevoli quest'oggi ad un cambiamento del tempo abbastanza incisivo che potrebbe materializzarsi sul finire della prima decade di aprile. Ecco una breve analisi.

Il disturbo del prossimo fine settimana verrà seguito da una nuova rimonta dell’alta pressione che terrà compagnia all’Europa occidentale e l’Italia almeno fino al termine della prima decade di aprile.

In altre parole, niente piogge organizzate fino a quella data, a parte sporadici rovesci che saranno determinati da brevi interferenze orientali.

 

Quando potrebbe cambiare la situazione? Se ci basiamo sui modelli a lungo termine imbastiti questo pomeriggio, si nota un tracollo abbastanza deciso della figura stabilizzante attorno al 10 aprile.

La media degli scenari valida per la data medesima (seconda mappa) ci mostra la discesa di una depressione ben strutturata in direzione dell’Europa occidentale.

L’Italia verrebbe così interessata da correnti instabili e piovose da sud-ovest, con la speranza che esse possano trasportare sistemi frontali organizzati per far fronte al deficit idrico ancora presente su diverse aree del nostro Paese.

Volgendo lo sguardo oltre, la seconda decade di aprile potrebbe emettere i primi vagiti sotto un tempo decisamente instabile, se non del tutto perturbato al nord e su parte del centro.

La media degli scenari prevista per mercoledì 12 aprile (terza mappa) mostra una situazione di deciso maltempo per le nostre regioni settentrionali, con piogge anche intense e temporali.

Situazione migliore invece al meridione che potrà beneficiare di un richiamo caldo dal nord Africa e temperature gradevoli se non addirittura calde.

Autore : Paolo Bonino