Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: clima gradevole dopo i temporali

L'anticiclone farà un timido tentativo di rientrare in scena. Le possibilità di successo dipenderanno da quanto l'Atlantico avrà voglia di intervenire.

Fantameteo 15gg - 30 Agosto 2017, ore 15.22

La frustata temporalesca è stata confermata da giorni e caratterizzerà il periodo compreso tra giovedì 31 agosto e domenica 3 settembre. Il vortice depressionario all'origine dell'instabilità non esaurirà però subito la sua azione ma si andrà posizionando sull'est europeo, continuando a sospingere aria fresca dai quadranti settentrionali in direzione del nostro Paese almeno sino a mercoledì 6 settembre.

Da notare che sino ad allora le temperature si manterranno decisamente gradevoli su tutta l'Italia e al mattino farà persino fresco, per non dire freddo in montagna. L'instabilità seguiterà a manifestarsi soprattutto lungo le regioni centrali e meridionali e durante le ore pomeridiane, senza disdegnare a tratti ancora il nord-est, parte della Valpadana e soprattutto l'Emilia-Romagna.

In seguito l'anticiclone proverà a spingere da ovest provando a riconquistare l'Italia tra giovedì 7 e venerdì 8, ma la media degli scenari proposta dal modello americano non è molto d'accordo su eventuali sue nuove performances, in quanto propone da giorni una corrente da ovest sufficientemente instabile e fresca da mantenere il tempo variabile per altri 4-5 giorni tra nord e centro Italia.

Quale soluzione sembra più affidabile? Al momento da giovedì 7 in poi, detto fra noi, nessuna, ma è praticamente certo che il caldo estremo sperimentato spesso durante questa lunghissima estate non tornerà, anche se l'anticiclone si imponesse dal 7 alla metà del mese.

Per valutare meglio la situazione bisognerà capire davvero quanto inciderà la saccatura in arrivo sul ridimensionamento delle temperature e dell'anticiclone. Quel vortice che danzerà nel Mediterraneo prendendo la strada dei Balcani potrebbe insomma diventare una spina nel fianco dell'anticiclone molto più di quanto si creda.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 7 a GIOVEDI 14 SETTEMBRE:

-Ipotesi anticiclonica: ritorno dell'anticiclone per tutto il periodo, tempo stabile, soleggiato e mite, poi anche un po' caldo al centro e al sud, ma solo moderato. Assenza di piogge importanti. Attendibilità: 30%

-Ipotesi variabilità: da venerdì 8 a domenica 10 variabile al nord, a tratti anche al centro con qualche debole precipitazione passeggera a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabile su Alpi, Venezie e dorsale appenninica settentrionale e centrale. Attendibilità: 30%

lunedì 11: ripristino di tempo migliore con clima gradevole.

da martedì 12 a giovedì 14: nuova fase variabile al nord e al centro, specie sulla Toscana con qualche precipitazione possibile, al sud maggiormente soleggiato. Temperature in lieve flessione.

-Altre opzioni poco probabili: attendibilità 10%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.14: A14 Pescara-Bari

blocco

Traffico bloccato nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in ent..…

h 16.13: A16 Napoli-Canosa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Avellino Ovest (Km. 41,1) e Baiano (Km. 26,6) in direzione Napo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum