00:00 30 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: clima gradevole dopo i temporali

L'anticiclone farà un timido tentativo di rientrare in scena. Le possibilità di successo dipenderanno da quanto l'Atlantico avrà voglia di intervenire.

La frustata temporalesca è stata confermata da giorni e caratterizzerà il periodo compreso tra giovedì 31 agosto e domenica 3 settembre. Il vortice depressionario all’origine dell’instabilità non esaurirà però subito la sua azione ma si andrà posizionando sull’est europeo, continuando a sospingere aria fresca dai quadranti settentrionali in direzione del nostro Paese almeno sino a mercoledì 6 settembre.

Da notare che sino ad allora le temperature si manterranno decisamente gradevoli su tutta l’Italia e al mattino farà persino fresco, per non dire freddo in montagna. L’instabilità seguiterà a manifestarsi soprattutto lungo le regioni centrali e meridionali e durante le ore pomeridiane, senza disdegnare a tratti ancora il nord-est, parte della Valpadana e soprattutto l’Emilia-Romagna.

In seguito l’anticiclone proverà a spingere da ovest provando a riconquistare l’Italia tra giovedì 7 e venerdì 8, ma la media degli scenari proposta dal modello americano non è molto d’accordo su eventuali sue nuove performances, in quanto propone da giorni una corrente da ovest sufficientemente instabile e fresca da mantenere il tempo variabile per altri 4-5 giorni tra nord e centro Italia.

Quale soluzione sembra più affidabile? Al momento da giovedì 7 in poi, detto fra noi, nessuna, ma è praticamente certo che il caldo estremo sperimentato spesso durante questa lunghissima estate non tornerà, anche se l’anticiclone si imponesse dal 7 alla metà del mese.

Per valutare meglio la situazione bisognerà capire davvero quanto inciderà la saccatura in arrivo sul ridimensionamento delle temperature e dell’anticiclone. Quel vortice che danzerà nel Mediterraneo prendendo la strada dei Balcani potrebbe insomma diventare una spina nel fianco dell’anticiclone molto più di quanto si creda.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 7 a GIOVEDI 14 SETTEMBRE:

-Ipotesi anticiclonica: ritorno dell’anticiclone per tutto il periodo, tempo stabile, soleggiato e mite, poi anche un po’ caldo al centro e al sud, ma solo moderato. Assenza di piogge importanti. Attendibilità: 30%

-Ipotesi variabilità: da venerdì 8 a domenica 10 variabile al nord, a tratti anche al centro con qualche debole precipitazione passeggera a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabile su Alpi, Venezie e dorsale appenninica settentrionale e centrale. Attendibilità: 30%

lunedì 11: ripristino di tempo migliore con clima gradevole.

da martedì 12 a giovedì 14: nuova fase variabile al nord e al centro, specie sulla Toscana con qualche precipitazione possibile, al sud maggiormente soleggiato. Temperature in lieve flessione.

Altre opzioni poco probabili: attendibilità 10%.

Autore : Alessio Grosso