Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: che settembre sarà? Farà caldo? Si potrà ancora andare al mare?

Settembre tra luci ed ombre.

Fantameteo 15gg - 27 Agosto 2018, ore 14.40

Dopo un mese di agosto così singolare, con i temporali che hanno visitato zone solitamente secche, snobbandone altre decisamente più avvezze a questo tipo di fenomeni, ci ha finalmente pensato una perturbazione atlantica a riportare una sorta di normalità sul territorio, con la classica prima neve di fine agosto sul settore alpino.

Ora l'alta pressione è tornata a fare buona guardia, ma tra venerdì ed il fine settimana un'altra saccatura probabilmente si inserirà nel Mediterraneo a riportare temporali e una certa frescura.

La saccatura dovrebbe lasciarci in eredità un vortice freddo in quota, che dispenserà nuovi temporali anche all'inizio della prossima settimana, specie lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica, ma la previsione necessita ancora di qualche correzione.

Dunque sino a martedì 4 settembre sentiremo ancora il fragore del tuono su molte regioni, ma da mercoledì 5 a venerdì 7 è possibile che l'alta pressione si sbarazzi di questo scomodo "inquilino" e riporti sole e stabilità nell'area mediterranea, unitamente ad una discreta dose di caldo, in particolare al centro e al sud.

La fase stabile potrebbe essere interrotta entro sabato 8, dal passaggio di un'altra saccatura in arrivo dalla Francia, in grado anch'essa di evolvere in goccia fredda, di far "rotolare" i temporali da nord a sud nel volgere di 24-36 ore.

In pratica la prima decade di settembre risentirebbe di questa variabilità, pur mostrandoci un volto spesso soleggiato e gradevole. Non sono previste al momento temperature particolarmente elevate e/o superiori alla media, né precoci situazioni molto fresche (ormai sempre più rare).

Quindi si potranno ancora trascorrere giornate in spiaggia, al lago e sui monti, occhio al meteo però!

IN SINTESI il TEMPO da Martedì 4 a Martedì 11 settembre:
martedì 4 settembre
: generali condizioni di variabilità, più spiccata lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica con annessi rovesci o brevi temporali, maggiori schiarite su isole e regioni di nord-ovest. Temperature gradevoli, persino fresche durante la notte.

mercoledì 5 settembre: ultimi fenomeni di instabilità pomeridiana lungo l'Appennino ma con tendenza a miglioramento. Temperature massime in rialzo.

giovedì 6 e venerdì 7 settembre: bel tempo ovunque, caldo moderato, più intenso sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Isolati temporali pomeridiani nelle Alpi.

sabato 8 settembre: tendenza a peggioramento al nord con temporali in discesa dalle montagne verso le zone pianeggianti, ancora tempo buono altrove. Caldo moderato al centro e al sud, più fresco al nord.

domenica 9 settembre: migliora al nord, instabile al centro e al sud con temporali sparsi, temperature in calo, specie al nord nei valori minimi, al centro e al sud nei valori massimi.

lunedì 10 settembre e martedì 11 settembre: bel tempo ovunque, salvo residui temporali lunedì sul meridione. Temperature gradevoli.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum