00:00 26 Aprile 2017

Meteo a 15 giorni: che mosse farà l’anticiclone?

Si complica un po' l'evoluzione per la prima decade di maggio.

Se i primi giorni del mese vedranno probabilmente l’influenza di un piccolo ma insidioso vortice ciclonico coinvolgere con la sua instabilità almeno mezza Italia (nord e regioni centrali tirreniche in primis), nei giorni successivi la situazione appare ad un bivio.

Infatti l’ipotesi di una spettacolare risalita verso nord dell’anticiclone subtropicale, pur rilanciata ancora parzialmente dal modello americano tra venerdì 5 e lunedì 8 maggio, sta perdendo importanza, a vantaggio di un’evoluzione molto più semplice, che il modello americano individua nella media degli scenari.

In pratica l’anticiclone risulterebbe molto meno "pioniere" e dunque poco propenso a svolgere viaggi in direzione del nord Europa; il suo indebolimento, complice anche una linea di convergenza intertropicale ancora bassina, favorirebbe l’ingresso di nuovi disturbi instabili al settentrione e marginalmente sul centro Italia, proprio tra lunedì 8 e venerdì 12 maggio.

In pratica classica variabilità con qualche temporale, certo per al sud e sul medio Adriatico non arriverebbero piogge significative, ma in fondo al momento non si può avere tutto.

Certamente poi, pur avendo perso di credibilità, continueremo a seguire l’ipotesi opposta, considerando che la giornata odierna potrebbe essere considerata per i modelli una sorta di assestamento, in vista di una presa di posizione più netta.

SINTESI PREVISIONALE tra GIOVEDI 4 e VENERDI 12 MAGGIO:
giovedì 4 maggio
: tempo in miglioramento un po’ ovunque. Temperature in aumento.

venerdì 5 maggio: anticiclone alla riscossa e bel tempo, rialzo termico ulteriore e pomeriggi un po’ caldi.

sabato 6 maggio e domenica 7 maggio: tempo buono, un po’ di instabilità lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio con locali rovesci o spunti temporaleschi. Clima molto mite nelle ore diurne ed anche un po’ caldo localmente.

da lunedi 8 maggio: situazione meteo ad un bivio come già spiegato in sede di commento. Il tempo potrebbe prendere una via instabile da ovest per il nord e le centrali tirreniche, oppure instabile da nord-est per medio Adriatico e meridione, due situazioni opposte, ma entrambe indicano una flessione o uno spostamento dei massimi di pressione altrove. Seguite gli aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso