Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: che finale d'agosto bizzarro!

Si prospetta una fase finale dell'agosto particolarmente anomala con due potenziali situazioni instabili e temperature "ballerine". Si prepara poi un settembre anticiclonico?

Fantameteo 15gg - 14 Agosto 2015, ore 14.20

Il guasto di Ferragosto potrebbe lasciare il segno. Del resto il famoso proverbio "temporale d'agosto rinfresca il bosco" ha sempre un fondo di verità. La formazione di un anticiclone sulla regione scandinavo, per quanto effimero, viene considerato importante dall'ultima emissione del modello americano, almeno sino a lunedì 24 agosto. 

Infatti la saccatura che avrebbe dovuto entrare da ovest e che invece ora il modello prevede infilarsi verso il Portogallo, quasi a copiare il modello europeo, viene sostituita dal classico vortice ciclonico in discesa da est lungo il bordo orientale dell'anticiclone con annessa instabilità e frescura su gran parte del Paese.

Quanto possa essere attendibile una simile evoluzione è presto per dirlo, certo non molto viene da dire, visto che in inverno, quando il modello l'ha proposta, non ci ha mai azzeccato una volta. Però la statistica, di fronte a schemi barici del genere, prevede anche e soprattutto questo ed era chiaro che il modello dovesse tenerne conto.

Se non andasse in porto è facile che la saccatura atlantica prende piede più ad est e coinvolga almeno in parte il settentrione portandovi temporali nel periodo 22-24 agosto, qualora vincesse la retrogressione fresca non sarebbe comunque una situazione duratura e l'Atlantico, come vi mostriamo, prenderebbe ugualmente l'iniziativa entro giovedì 27, piazzando una nuova saccatura alle porte del nostro Paese.

Insomma, a meno di colpi di scena, sembra proprio che l'estate meteorologica possa terminare in modo bizzarro e vivace, prima magari di lasciare il posto ad un settembre nettamente più stabile e relativamente caldo, ma anche qui si entra troppo nella statistica e poco nel reale, dunque aspettiamo.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 22 a SABATO 29 AGOSTO (ipotesi retrogressione contemplata):
sabato 22 agosto e domenica 23 agosto: grande variabilità con spunti temporaleschi a carattere sparso un po' ovunque, alternati a belle schiarite, clima ventoso e relativamente fresco. 

lunedi 24 agosto: ultimi fenomeni qua e là, specie lungo la dorsale appenninica centro-meridionale ma con tendenza a miglioramento. Ancora clima gradevole.

martedi 25 agosto: bel tempo e di nuovo più caldo.

mercoledi 26 agosto: altra bella giornata con caldo moderato.

giovedi 27 agosto: al nord-ovest nubi in aumento e rischio di rovesci o brevi temporali, ancora bello altrove ma la sera peggiora su Toscana, Emilia e nord-est. 

venerdì 28 agosto: instabile tra nord e centro con rovesci e temporali sparsi, calo termico, peggiora anche sulla Campania, salvo il resto del meridione. 

sabato 29 agosto: graduale miglioramento a partire da ovest, fenomeni residui in Adriatico e in Appennino. Temperature in lieve aumento.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum