Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: che fatica per un po' di fresco...

Cintura degli anticicloni ancora un po' troppo elevata per consentire un importante transito di saccature di origine atlantica. Sfiorato solo il nord Italia.

Fantameteo 15gg - 29 Maggio 2017, ore 14.41

Le controanalisi del pomeriggio relative al modello americano non riescono a sposare la tesi di un Atlantico in grado di rinfrescare la Penisola con le sue perturbazioni, o meglio non completamente.

Ci sarà sempre in effetti un flusso di correnti occidentali sufficientemente ondulate da costruire e far transitare qualche impulso temporalesco, ma esso scorrerà troppo a ridosso delle Alpi per poter coinvolgere con efficacia il resto del nord e magari del centro Italia.

Ci si limiterà dunque a qualche timida "toccata e fuga" dei temporali al settentrione, molto meno sul resto del Paese, che rimarrà prigioniero di un caldo moderato ma comunque a tratti fastidioso.

Sorprende che il modello riproponga questo genere di andamento all'infinito e cioè non solo sino al 10 del mese, ma addirittura sino alla metà di giugno, sempre con la medesima modalità: saccatura che si appoggia sull'Iberia e la Francia e che accarezza appena il settore alpino.

Una situazione che potrebbe dunque all'improvviso prendere una piega maggiormente votata all'instabilità o concedersi maggiormente all'anticiclone.
Riteniamo che i nodi possano venire al pettine già nelle prossime 24 ore: se le emissioni ufficiali affonderanno maggiormente i colpi dell'instabilità, anche tutti gli altri scenari si piegheranno a questa evoluzione.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 6 a MARTEDI 13 GIUGNO:
martedì 6
: ancora qualche disturbo nelle Alpi, sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e la dorsale appenninica centro-settentrionale con rischio di brevi temporali pomeridiani, bel tempo altrove, un po' ventilato e leggermente mento caldo, tranne al sud.

mercoledì 7-giovedi 8: possibile nuovo passaggio temporalesco su Alpi, Prealpi e zone pianeggianti a nord del Po, sul resto del nord parzialmente nuvoloso e asciutto, bello al centro e al sud con caldo moderato.

venerdì 9 e sabato 10: bel tempo salvo modesti disturbi nelle Alpi associati ad isolati temporali serali, caldo.

domenica 11, lunedì 12: ancora lievi disturbi temporaleschi su Alpi, Prealpi, zone pianeggianti a nord del Po e soprattutto nelle ore serali, bello altrove, salvo addensamenti passeggeri su Liguria ed alta Toscana, sempre abbastanza caldo.

martedì 13: pausa soleggiata anche sulle Alpi, bello altrove, caldo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Pontremoli (Km. 74,6) e Allacciamento A1 Milano-Napoli…

h 21.40: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum