00:00 22 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: CAPRICCI di PRIMAVERA in Italia

In una prima fase domineranno correnti meridionali umide, che saranno seguite da una generale instabilità causata da un forte anticiclone posizionato sull'Europa centro-settentrionale.

Dopo un inverno praticamente inesistente…ecco una primavera capricciosa sulla nostra Penisola.

Sul Mare Nostrum si daranno appuntamento masse d’aria di diversa temperatura e origine. Dal loro incontro/scontro scaturiranno condizioni di potenziale instabilità sul Bel Paese coadiuvate, in un secondo momento, da un vasto anticiclone che si posizionerà sui settori centro-settentrionali del nostro Continente.

La prima mappa riassume la media degli scenari previsti dal modello americano per mercoledì 30 marzo in Europa e in Italia. La nostra Penisola sarà interessata in un primo momento da correnti umide e temperate di matrice meridionale che daranno luogo a precipitazioni sparse al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna. Il meridione e il versante adriatico saranno invece interessate da un alito mite e stabile proveniente dal nord Africa.

Proiettandoci con un balzo virtuale al primo fine settimana di aprile (seconda cartina) notiamo la situazione sopra menzionata, ovvero un vasto anticiclone posizionato sull’Europa centro-settentrionale.

Correnti fredde da est scorreranno sul bordo meridionale della figura stabilizzante, contrastando con aria umida di provenienza atlantica. Tutto ciò darà origine a condizioni di tempo instabile sull’Italia, con fenomeni più intensi al centro-nord in un contesto solo relativamente freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino