Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: CALDO, poi TEMPORALI al NORD?

Dopo una fase calda che durerà gran parte della settimana prossima, potrebbero arrivare intensi temporali sulle regioni settentrionali.

Fantameteo 15gg - 30 Maggio 2019, ore 16.53

Resta ancora in piedi l'ipotesi di un'ondata di caldo abbastanza incisiva che potrebbe interessare l'Italia durante la settimana prossima. La situazione resta comunque incerta dal punto di vista sinottico, di conseguenza non stupiamoci troppo se arriveranno cambiamenti anche dell'ultimo minuto. 

Il modello americano non sembra avere dubbi circa la bontà della previsione orientata al caldo. Ecco la situazione sinottica prevista per venerdi 7 giugno secondo l'ultima corsa del modello di oltre oceano

Discesa di una saccatura sull'Europa occidentale e il Vicino Atlantico e rimonta di un vistoso promontorio di alta pressione foriero di sole e caldo in Italia. Il mare ancora freddo dovrebbe limitare gli effetti del caldo lungo le coste, mentre nelle aree interne i 30° potrebbero essere comodamente valicati. 

Successivamente, la figura di maltempo posta ad ovest inizierà a spingere, facendo piegare l'alta pressione verso levante. Ecco la situazione attesa per lunedi 10 giugno: 

Il calo dei geopotenziali al nord potrebbero innescare situazioni temporalesche anche intense, specie su Alpi, Prealpi ed alcuni settori della Valpadana; il caldo si rifugerebbe al centro e soprattutto al meridione dove le condizioni meteo si manterranno più stabili. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alle soglie di metà mese, la situazione non sembra mutare nella sostanza. Ecco la sinottica prevista per giovedi 13 giugno: 

Ancora rischio di temporali al nord; qualcuno anche nelle zone interne del centro, mentre al sud e sulle Isole gran caldo e condizioni meteorologiche stabili. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum