Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: caldo al centro-sud NON duraturo, PIOGGE in agguato...

L'attenta analisi delle carte dice che sarà ancora primavera, l'estate vivrà di sussulti e solo al centro-sud.

Fantameteo 15gg - 5 Maggio 2017, ore 15.12

L'ondata di caldo prevista al sud, sulle isole e in parte anche sulle regioni centrali da giovedì 11 maggio non dovrebbe persistere oltre sabato 13 o domenica 14, quando si esaurirà il braccio di ferro tra l'anticiclone africano e la depressione atlantica che si andrà a collocare sull'ovest del Continente.

In questo frangente il nord potrebbe anche sperimentare qualche precipitazione, specie a ridosso dei rilievi, ma non di forte intensità, perché non ci saranno grossi contrasti termici lungo la fascia in cui si troverà a scorrere l'aria umida in arrivo dai quadranti sud occidentali.

La rotazione delle correnti ad ovest porterà per metà mese una pausa di tempo tranquillo anche al nord, sia pure ancora leggermente variabile ed avrà anche il merito di allontanare la massa d'aria calda di origine africana dalla Sardegna, dal centro e in parte anche dalle regioni meridionali, dove comunque permarranno valori superiori alla media.

Questa fase durerà una manciata di giorni, perché entro giovedì 18 maggio una nuova saccatura si farà strada dal nord Europa andando a collocarsi sull'ovest del Continente, consegnandoci da sud ovest aria instabile, tempo piovoso al nord e in parte anche sulle regioni centrali tirreniche, molto meno sulle centrali adriatiche, grazie alla schermatura dell'Appennino, inizialmente nessun cambiamento al sud.

Entro sabato 20 però la saccatura potrebbe risultare più incisiva e un passaggio temporalesco potrebbe registrarsi un po' ovunque, sud compreso, specie sulla Campania, unitamente ad un certo calo termico.

Ancora da interpretare quanto accadrà dopo, ma ci sono già elementi sufficienti per dire che per il momento sarà ancora la primavera a prevalere sull'estate, che proverà comunque a sfondare da sud... 

SINTESI PREVISIONALE da sabato 13 a sabato 20 maggio:
sabato 13 maggio
: al nord ancora tempo variabile con qualche precipitazione sparsa in un contesto mite, tempo migliore al centro con solo modeste velature, soleggiato al sud. Caldo al centro-sud (zone interne), mite al nord e sulle zone costiere in genere.

domenica 14 maggio: tempo in miglioramento anche al nord, con temperature in rialzo, ma evacuazione del caldo dalla Sardegna, dal centro e in parte anche al sud.

lunedi 15 maggio, martedì 16 maggio, mercoledì 17 maggio: al nord leggera variabilità con qualche breve rovescio pomeridiano sui monti da non escludere, bel tempo sul resto d'Italia, clima molto mite, un po' caldo nelle ore pomeridiano nelle zone interne.

giovedì 18 maggio: peggioramento in avvio al nord con rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio al nord-ovest e piogge sulle Alpi, nubi in arrivo anche in Toscana, tempo migliore altrove, un po' caldo al sud.

venerdì 19 e sabato 20 maggio: ulteriore peggioramento con piogge e temporali su nord, centro, Campania ed entro sabato forse anche sul resto del sud, temperature in diminuzione (da confermare).


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.43: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Capodim..…

h 09.42: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Cologno Monzese: S.S.Giovanni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum