00:00 31 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: buone prospettive per un autunno finalmente diverso…

Alta pressione sempre più defilata in Atlantico e conseguenti occasioni piovose per il nostro Paese.

Novembre saprà risollevare le sorti di un autunno inghiottito (per metà) dalla foga di un anticiclone mai domo? Non è una domanda dalla facile risposta…

Siamo ancora in attesa di contemplare la bontà della prima vera perturbazione autunnale (tra il prossimo week-end e l’inizio della settimana prossima) e già il nostro sguardo si proietta a ciò che potrà succede dopo.

Lo spauracchio di un ritorno anticiclonico è ovviamente presente e in alcune mappe anche probabile; tra le fila di molti elaborati emerge però la volontà di un cambiamento…sia dal punto di vista termico che precipitativo.

La media degli scenari del modello americano ci aiuta a fare maggiore chiarezza, lasciando sempre (e ovviamente) un certo margine di incertezza; in altre parole, l’elaborato di oltre oceano nei suoi quadri ens mostra la formazione di un canale depressionario che dall’Europa occidentale potrebbe dipartirsi verso il Mediterraneo e l’Italia.

Inutile dire che se questa tendenza divenisse reale, sarebbe un’ottima occasione per ridurre almeno in parte il disavanzo precipitativo che in alcune regioni sta assumendo toni allarmanti.

Nella prima mappa in alto a sinistra si nota come la depressione originata dalla perturbazione del prossimo week-end possa fungere da polo attrattore per nuovi impulsi instabili provenienti dal nord Atlantico.

La seconda mappa invece mostra il sopracitato canale già parzialmente formato; tenendo conto che si tratta di una media, il risultato è davvero apprezzabile.

Da notare infine come l’alta pressione tenda finalmente a defilarsi in Atlantico…ben lontana dalle lande occidentali europee. Ciò potrebbe disturbare meno gli ingressi perturbati con risvolti maggiormente dinamici e piovosi per gran parte dello Stivale Italico.

Autore : Paolo Bonino