Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: buone prospettive per un autunno finalmente diverso...

Alta pressione sempre più defilata in Atlantico e conseguenti occasioni piovose per il nostro Paese.

Fantameteo 15gg - 31 Ottobre 2017, ore 14.30

Novembre saprà risollevare le sorti di un autunno inghiottito (per metà) dalla foga di un anticiclone mai domo? Non è una domanda dalla facile risposta...

Siamo ancora in attesa di contemplare la bontà della prima vera perturbazione autunnale (tra il prossimo week-end e l'inizio della settimana prossima) e già il nostro sguardo si proietta a ciò che potrà succede dopo.

Lo spauracchio di un ritorno anticiclonico è ovviamente presente e in alcune mappe anche probabile; tra le fila di molti elaborati emerge però la volontà di un cambiamento...sia dal punto di vista termico che precipitativo.

La media degli scenari del modello americano ci aiuta a fare maggiore chiarezza, lasciando sempre (e ovviamente) un certo margine di incertezza; in altre parole, l'elaborato di oltre oceano nei suoi quadri ens mostra la formazione di un canale depressionario che dall'Europa occidentale potrebbe dipartirsi verso il Mediterraneo e l'Italia.

Inutile dire che se questa tendenza divenisse reale, sarebbe un'ottima occasione per ridurre almeno in parte il disavanzo precipitativo che in alcune regioni sta assumendo toni allarmanti.

Nella prima mappa in alto a sinistra si nota come la depressione originata dalla perturbazione del prossimo week-end possa fungere da polo attrattore per nuovi impulsi instabili provenienti dal nord Atlantico.

La seconda mappa invece mostra il sopracitato canale già parzialmente formato; tenendo conto che si tratta di una media, il risultato è davvero apprezzabile.

Da notare infine come l'alta pressione tenda finalmente a defilarsi in Atlantico...ben lontana dalle lande occidentali europee. Ciò potrebbe disturbare meno gli ingressi perturbati con risvolti maggiormente dinamici e piovosi per gran parte dello Stivale Italico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum