Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: brevi fasi miti, ma a PASQUA...

Una breve fase mite e relativamente soleggiata potrebbe interessare l'Italia a metà della settimana prossima. A seguire nuovi impulsi dal nord Atlantico prepareranno una Pasqua piuttosto instabile...

Fantameteo 15gg - 20 Marzo 2018, ore 15.00

Dopo la fase fredda che riporterà l'inverno su molte regioni italiane, un nuovo peggioramento colpirà il sud nel prossimo week-end con l'ennesimo carico di pioggia e neve nelle zone di montagna.

All'inizio della settimana prossima assisteremo invece ad un timido tentativo di espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo occidentale e l'Italia, con tempo più mite e largamente soleggiato.

La pausa sarà però molto breve; l'alta pressione non avrà la forza di ostacolare le scorribande perturbate da nord-ovest che si faranno largo verso l'Europa meridionale a partire da giovedì 29 marzo (prima mappa).

Ecco una nuova saccatura con annesso sistema frontale che tra giovedì 29 e venerdì 30 marzo metterà sotto condizioni di maltempo il nord e gran parte del centro (in modo particolare il settore tirrenico).

Torneranno piogge e neve in montagna, specie sui settori alpini, a corollario di un clima piuttosto freddo al nord e più mite al centro-sud.

Diamo ora uno sguardo al periodo pasquale in Italia.

La media degli scenari del modello americano (seconda mappa) estrapola per il periodo in questione una situazione variabile/instabile soprattutto al nord e al centro.

In altre parole, su queste regioni il tempo potrebbe non concedere la giusta affidabilità da compiere le prime gite fuori porta, ma di questo avremo modo di riparlarne in seguito.

Quello che conta (e che si evince dalle mappe odierne) è una primavera diversa rispetto agli standard miti e secchi che la natura ci aveva abituato negli ultimi tre anni. Inutile dire che la normalità contemplerebbe un certo carico di pioggia durante questa stagione, non un monologo di alta pressione e sopra media termico, ma avremo modo di riparlarne.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum