Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: breve pausa anticiclonica che non inficerà la dinamicità...

La prima settimana di dicembre dovrebbe iniziare sotto una blanda alta pressione. La figura stabilizzante non dovrebbe comunque durare a lungo.

Fantameteo 15gg - 30 Novembre 2017, ore 15.27

La fase artica che ci sta interessando a fasi alterne da quasi una settimana dovrebbe concedere una tregua a partire da lunedì 4 dicembre.

Merito dell'alta pressione che con la sua longa manus darà una "spallata" alla struttura instabile e si insedierà sul Mare Nostrum per qualche giorno.

La prima mappa valida per il giorno dell'Immacolata (venerdì 8 dicembre) mostra un tentativo di affondo perturbato da nord verso il bacino centrale del Mediterraneo, con rischio di tempo instabile e più freddo specie al nord e al centro.

A partire dal secondo week-end di dicembre il getto atlantico seguiterà ad ondulare, determinando la formazione di una saccatura con annesso sistema frontale ad ovest dell'Italia.

La seconda mappa valida per lunedi 11 dicembre mostra l'avvicinamento di una saccatura da ovest foriera di maltempo ad iniziare dal settori di ponente e dal nord.

Si tratterebbe di aria instabile, ma abbastanza mite in quanto di matrice oceanica. La perturbazione tenderà poi ad avvicinarsi alle nostre regioni con un nuovo carico di pioggia e neve in montagna.

Attorno alla fine del mese, la media degli scenari del modello americano prevista per giovedì 14 dicembre ci suggerisce una prosecuzione del tempo instabile o perturbato specie al nord e al centro.

Anche in questo caso il tutto dovrebbe essere accompagnato da temperature piuttosto miti anche se sotto l'egida di un clima mite e piovoso.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum