00:00 11 Ottobre 2016

Meteo a 15 giorni: breve parentesi più stabile, poi nuovo MALTEMPO in arrivo

L'autunno sembra incanalarsi verso binari più classici, con peggioramenti di stampo atlantico.

L’intenso peggioramento atteso nella seconda parte di questa settimana sarà seguito dal temporaneo ritorno dell’alta pressione sull’Italia.

L’inizio della settimana prossima potrebbe essere all’insegna del bel tempo e con temperature in aumento su quasi tutta la nostra Penisola.

La prima mappa, relativa a mercoledì 19 ottobre, mostra l’espansione di una zona anticiclonica proprio sull’Italia. La struttura stabilizzante non sarà particolarmente tenace e verrà subito attaccata da correnti perturbate di matrice atlantica.

Tra giovedì 20 e venerdì 21 ottobre l’anticiclone batterà in ritirata e lascerà spazio ad una nuova saccatura proveniente dall’Oceano.

Sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali arriverà un nuovo carico di pioggia, mentre al meridione e sulle Isole l’influenza dell’area perturbata dovrebbe essere marginale.

Sulle Alpi arriveranno altre benefiche nevicate, importanti per il "fondo nevoso stagionale".

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando verso la fine del mese, la situazione si manterrà nel complesso instabile sull’Italia.

Martedì 25 ottobre (terza mappa), l’Italia resterà abbracciata ancora da una circolazione depressionaria che manterrà attive piogge sparse e temporali soprattutto al nord e al centro.

Insomma, dopo un inizio di ottobre decisamente più freddo del normale, la stagione autunnale potrebbe continuare in maniera più tradizionale, sotto un clima spesso umido, piovoso, ma poco freddo.

 

Autore : Paolo Bonino