Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: BREAK dell'estate la prossima settimana, poi...

Confermato il break più fresco ed instabile della settimana prossima, specie al nord e al centro che porterà temporali ed un discreto calo delle temperature. A seguire potrebbe tornare l'alta pressione e il caldo.

Fantameteo 15gg - 1 Luglio 2019, ore 17.00

Andremo verso una fase estiva più gradevole e più instabile? Non subito! Durante questa settimana i cali termici saranno limitati ai temporali che colpiranno segnatamente il nord, mentre su tutte le altre regioni il sole dardeggiante ed il caldo intenso continueranno ad essere gli unici protagonisti sulla scena meteorologica dello Stivale. 

All'inizio della settimana prossima è previsto l'arrivo di aria più fresca da nord-ovest, congiuntamente ad un ritiro verso sud dell'alta pressione africana; ecco la situazione prevista per martedì 9 luglio: 

Le due Isole maggiori e parte del meridione peninsulare saranno interessate da condizioni abbastanza buone stante la maggiore vicinanza all'alta pressione africana; tutte le altre regioni entreranno invece in un regime di variabilità dettato da aria più fresca; sulle regioni settentrionali, nelle zone interne e lungo il versante adriatico il tempo potrebbe presentarsi anche instabile con concreto rischio di temporali. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a venerdi 12 luglio, il tempo manterrà caratteristiche spiccatamente variabili specie al nord e al centro, in un contesto termico non caldo: 

Notate le correnti perturbate atlantiche che sceglieranno nuovamente la via dell'Europa occidentale, gonfiando successivamente l'anticiclone africano verso il Mare Nostrum.  Il risultato di questa mossa si renderà manifesto nel secondo fine settimana di luglio, come mostra questa mappa di previsione valida per domenica 14 luglio: 

Alta pressione e caldo intenso sull'Italia, anche se nulla di paragonabile alla canicola della settimana scorsa. Solo successivamente, la depressione presente sul Regno Unito potrebbe traslare verso levante apportandoi nuovi temporali al nord e aria più fresca, mentre il centro e il meridione resteranno sotto un caldo sole estivo. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum