Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: belle giornate di sole in attesa di un importante peggioramento

Bel tempo e temperature piuttosto elevate fino alla metà della prossima settimana. Successiva penetreazione di una saccatura con annesso intenso peggioramento ad iniziare dal nord Italia.

Fantameteo 15gg - 14 Ottobre 2014, ore 15.00

Abiti autunnali in naftalina: il caldo fuori stagione non ci abbandonerà molto in fretta.

Tra il week-end e la prima parte della settimana prossima pare ormai certa la rimonta sull'Italia di un robusto anticiclone, che oltre a fare piazza pulita di nubi e piogge, agirà sui nostri termometri, facendoli alzare (nelle ore centrali del giorno) fino a toccare valori più simili alla tarda estate piuttosto che all'autunno ormai inoltrato.

La prima cartina inquadra la situazione sinottica attesa in Italia per la giornata di mercoledì 22 ottobre. Alta pressione e conseguente stabilità quasi totale in Italia con belle giornate di sole, accompagnate da temperature ben superiori alle medie del periodo.

A ricordarci che saremo alla fine di ottobre (e non a settembre) saranno le nebbie, previste fitte e abbastanza insistenti di notte e al primo mattino sulle pianure e sulle bassure.

L'autunno potrebbe ripresentarsi sull'Italia verso la fine della settimana prossima. La seconda cartina inquadra la situazione sinottica attesa per la giornata di venerdì 24 ottobre.

Rispetto all'analisi precedente, si nota una situazione molto diversa, con un cambiamento importante in arrivo da ovest.

La saccatura in questione potrebbe portare un serio peggioramento sull'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali e dal Tirreno. Piogge anche intense e temporali si potrebbero poi estendere al resto dello Stivale, pregiudicando l'ultimo week-end del mese in corso. Il contesto termico, tuttavia, seguiterà ad essere mite in quanto la corrente portante proverrà ancora dai quadranti sud-occidentali.

Riassumendo: bel tempo e temperature superiori alle medie fino a giovedì 23 ottobre. Banchi di nebbia sulle pianure e sulle bassure, anche fitti prima dell'alba. Venerdì 24 peggiora al nord e sul Tirreno con fenomeni anche intensi. Tra sabato 25 e domenica 26 maltempo su gran parte d'Italia, con piogge intense, ma in un contesto mite. A seguire situazione in lento miglioramento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum