00:00 14 Giugno 2018

Meteo a 15 giorni: bel tempo, ma con colpo di scena al nord a fine mese?

L'alta pressione assicurerà bel tempo per alcuni giorni su buona parte dello Stivale. Il tempo potrebbe cambiare al nord dal giorno 25.

Conferme sull’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centrale e l’Italia.

Questa figura barica porta con se l’estate stabile e soleggiata, ma senza eccessi termici stante la matrice oceanica dell’alta pressione medesima. 

Nella prima mappa, valida per venerdì 22 giugno, notiamo il pavoneggiamento dell’anticiclone azzorriano che con un guizzo metterà sotto un caldo sole il Mediterraneo e la nostra Penisola, ricacciando l’instabilità verso levante. 

Domenica 24 giugno (seconda mappa) l’alta pressione si insedierà nel Mediterraneo con il suo carico di caldo e stabilità. 

In questo frangente si potranno avere temperature piuttosto elevate, specie al centro e al meridione; il nord inizierà invece a risentire di un flusso di correnti occidentali che determinerà la nascita dei primi temporali sulle Alpi. 

Ciò sarà il segnale di un certo decadimento della struttura di alta pressione soprattutto al nord. 

Martedi 26 giugno sarà quindi una giornata dal tempo instabile al nord e su parte delle regioni centrali, segnatamente la Toscana e le zone interne; qui saranno possibili temporali a carattere sparso associati anche ad un calo delle temperature.  

Il resto d’Italia seguiterà a crogiolarsi sotto il sole e il bel tempo, con temperature anche piuttosto elevate specie al meridione e sulle Isole.

 

Il transito di perturbazioni ed aria fresca seguiterà ad interessare l’Europa centro-settentrionale e il nord Italia anche nella giornata di giovedì 28 giugno.

Qui si rinnoveranno situazioni temporalesche più o meno intense che potrebbero estendersi saltuariamente alla Toscana e alle zone interne del centro con limitati cali termici.

Altrove il tempo seguiterà ad essere stabile e soleggiato e con temperature piuttosto elevate specie al sud.

 

Autore : Paolo Bonino