00:00 21 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: BEL TEMPO fino alla fine del mese, poi tornano i TEMPORALI al nord

Sole e caldo sull'Italia fino a fine luglio, poi potrebbe intervenire un cambiamento al nord

Ecco la "testa di ponte" che collega l’alta pressione delle Azzorre con l’anticiclone mediterraneo. La mappa in questione si riferisce alla giornata di venerdì 29 luglio.

Il dominio delle basse pressioni sarà relegato alle alte latitudini, mentre più a sud sarà l’estate a comandare la scena meteorologica dell’Europa meridionale e dell’Italia.

Questa situazione di bel tempo persisterà fino alla fine di luglio, seppure con qualche eccezione rappresentata da isolati temporali di stagione in prossimità delle zone montuose.

Bel tempo e ovviamente caldo, specie nelle pianure interne e nelle zone più lontane dal mare.

Nei primi giorni di agosto potrebbero intervenire alcune novità, soprattutto sulle regioni settentrionali (seconda mappa).

In sostanza, il flusso atlantico tenderà ad abbassarsi di latitudine, sfiorando il nord dove si attiveranno alcuni temporali.

Qualche fenomeno sarà possibile anche nelle zone interne del centro; altrove il dominio del sole e del caldo non verrà messo in discussione e l’estate continuerà senza troppi sussulti.

Riassumendo: bel tempo ovunque fino a domenica 31 luglio con sole e caldo protagonisti su tutta l’Italia. Nei primi giorni di agosto potrebbe intervenire qualche temporale al nord, situazione invariata invece al centro e al meridione.

 

Autore : Paolo Bonino