Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: aumentano le quotazioni del FREDDO nella terza decade di febbraio

Il ventaglio di possibilità espresse oggi pomeriggio dai quadri modellistici fornisce maggior credito all'ipotesi fredda sul nostro Paese verso la fine del mese...

Fantameteo 15gg - 13 Febbraio 2015, ore 15.00

La primavera scalpita, ma l'inverno non vuole abbandonare lo scettro del comando. Il periodo, per giunta, si presta ad ondate di freddo non indifferenti, che se aiutate da un quadro sinottico favorevole possono raggiungere zone solitamente non avezze a cali termici sensibili.

Questa mattina ci siamo già occupati del quadro meteo a lungo termine, scodellando ancora molte incertezze riguardo all'evoluzione del tempo attorno alla fine del mese (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/meteo-fine-mese-ancora-sospesi-tra-inverno-e-primavera/48985/)

L'incertezza ovviamente permane, anche se le ultime uscite modellistiche hanno in parte virato verso scenari mediamente freddi e perturbati per l'Europa centrale e l'Italia. In buona sostanza, la media di tutti gli scenari contemplati dalle ultime emissioni modellistiche tende più verso il freddo rispetto ad una primavera anticipata.

Le cartine che vi stiamo proponendo (le vedete sulla vostra sinistra) sono solo alcune delle emissioni alternative del modello americano che inquadrano la situazione prevista per la terza decade mensile (siamo attorno al 24 febbraio).

Come potete vedere, l'inverno potrebbe nuovamente impadronirsi del nostro Paese e potrebbe farlo con modalità diverse.

Le mosse dell'alta pressione atlantica saranno da tenere sotto rigida osservazione, in quando sarà proprio lo spostamento della figura stabilizzante a decidere le sorti del tempo italico delle prossime settimane.

Volendo dare una percentuale, al momento siamo sul 60% per un ritorno freddo e un 40% per una fine del mese all'insegna della primavera...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum