Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: arriverà un affondo freddo da nord più netto dai primi di novembre?

Vortice polare pronto a ricompattarsi: un problema per i modelli e per i previsori.

Fantameteo 15gg - 19 Ottobre 2016, ore 15.10

Sembrava che l'Europa potesse avere a che fare con un tempo nuovo in questo ottobre 2016, senza il perenne intervento dell'Atlantico, la costante presenza degli anticicloni e in compagnia invece di vortici freddi, magari anomali per il periodo, ma in grado di abbassare un po' l'infinito trend caldo delle temperature. Sembrava appunto, invece stanno probabilmente per intervenire elementi disturbatori in grado di mutare questo quadro incoraggiante.

Sta infatti per tornare a compattarsi un po' il vortice polare e soprattutto a spingere con forza la "sua" corrente a getto, quel fiume d'aria che corre sopra le nostre teste a 10km di altezza e che risulta un po' il burattinaio delle figure bariche.

Quando la corrente a getto spinge da ovest, gli anticicloni spanciano sul centro Europa e provano a proteggere anche l'Italia e diventa così difficile assistere a scambi di calore importanti nord-sud.

Per fortuna questa accelerazione sembrerebbe non risultare così importante; in questo modo l'Italia rimarrà esposta almeno a tratti all'inserimento di correnti da nord-ovest e magari temporaneamente anche da sud ovest, con possibilità di qualche passaggio piovoso, sempre importante durante la fase autunnale.

E' tuttavia possibile che la corrente a getto freni ulteriormente durante i primi giorni di novembre, consentendo l'importante affondo di un vortice depressionario sul nostro Paese; in questo modo potrebbero verificarsi piogge autunnali di rilievo, con la neve pronta ad imbiancare anche le zone di montagna.

RIASSUMENDO:
da giovedì 27 a sabato 29 ottobre
: affondo freddo parziale in Adriatico e al sud possibile con risvolti instabili e qualche nevicata a quote medie sull'Appennino; tempo buono ma ventilato e fresco sui restanti settori del Paese. Temperature in calo generale.

da domenica 30 a martedì 1 novembre: variabilità con qualche fenomeno solo sul basso Tirreno e sulla Sicilia, in un contesto climatico prossimo alle medie del periodo.

da mercoledì 2 novembre a venerdì 4 novembre: possibile nuova fase più instabile, specie al centro, al sud e sul nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum