Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: arriva o no la stoccata autunnale?

Modelli ancora propensi per la stoccata autunnale nella terza decade del mese...

Fantameteo 15gg - 13 Settembre 2018, ore 15.30

L'egemonia dell'alta pressione e conseguente estate settembrina sul nostro Paese continuerà, seppure con qualche disturbo, fino a metà della prossima settimana.

La mappa del modello americano relativa a venerdì 21 settembre, avvio dell'autunno astronomico, mostra la nostra Penisola ancora protetta da un'alta pressione in evidente fase di stanca.

Sulla Penisola iberica e l'ovest della Francia si scaverà una depressione che lentamente potrebbe avanzare verso i nostri lidi, scacciando i residui di un'estate ormai al tramonto.

Dopo un fine settimana con tempo in peggioramento al nord, specie domenica 23 settembre, un vero e proprio guasto potrebbe intervenire su gran parte d'Italia, coinvolgendo più direttamente le nostre regioni settentrionali e centrali (seconda mappa).

Se questa situazione dovesse divenire reale, si tratterebbe di un peggioramento di stampo autunnale con piogge anche intense e temperature in calo specie al nord.

Le estreme regioni meridionali e la Sicilia resterebbero un po' ai margini, protette da un blando cuneo anticiclonico di matrice africana.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a mercoledi 26 settembre (terza mappa), notiamo le regioni settentrionali e centrali alle prese con un tempo molto instabile e più fresco.

Viceversa, le regioni meridionali e le Isole potranno godere di un tempo migliore con scarse possibilità di eventi precipitativi e temperature piuttosto elevate.

RIASSUMENDO: venerdì 21 e sabato 22 settembre bel tempo a parte nubi sui monti nel pomeriggio associate a qualche temporale, ancora un po' caldo. Domenica 23 peggiora al nord con piogge in estensione alla Toscana, per il resto tempo ancora buono o con nubi di poco conto; temperature in calo al nord, stazionarie altrove. Tra lunedi 24 e mercoledi 26 settembre tempo instabile o perturbato al nord e su parte del centro con piogge e temporali, più sole al meridione. Giovedì 27 settembre probabile estensione del maltempo anche al meridione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.41: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Bologna Fiera in di..…

h 05.39: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 2,981 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum