00:00 17 Agosto 2016

Meteo a 15 giorni: arriva la “rottura stagionale”? Per ora no…

Ancora nessuna novità in vista per la terza decade del mese: estate in sella e nessuna rottura stagionale sul Mediterraneo.

Niente di nuovo sotto il sole…o meglio sotto un’estate che non vuole demordere.

Il responso modellistico odierno è unidirezionale, esattamente come negli ultimi giorni; l’alta pressione terrà testa alle incursioni instabili dal nord Europa e dall’Atlantico fino alla fine del mese.

Ci saranno ovviamente alcuni disturbi, ma il tutto verrà ricondotto ad una fenomenologia prettamente estiveggiante, senza velleità di cambiamento.

La media degli scenari del modello americano valida per giovedì 24 agosto (prima mappa), non ha bisogno di molti commenti. Il bel tempo sarà esteso a tutta l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Gli unici disturbi saranno dati dai soliti temporali di calore, non dettati da situazioni sinottiche particolari.

Alta pressione di chiara matrice subtropicale che farà impennare anche le temperature, specie nelle pianure interne e zone distanti dal mare.

La solidità dell’alta pressione non verrà messa in discussione fino alla fine del mese.

Solo a partire da martedì 30 si potrà assistere ad una lieve attenuazione del campo barico sulle regioni settentrionali (seconda mappa) e allora forse ci sarà la possibilità di qualche temporale più organizzato in loco.

Anche in questo caso, tuttavia, sembra trattarsi di una deformazione elastica e non plastica del tessuto anticiclonico; di conseguenza anche questo cedimento barico difficilmente avrà caratteristiche di "rottura stagionale".

 

Autore : Paolo Bonino