Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: aria più fredda in arrivo poi di nuovo pioggia?

La migrazione dell'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale dovrebbe dirigere sull'Italia correnti relativamente fredde da est. A seguire le correnti atlantiche proveranno nuovamente a sfondare portando altre piogge.

Fantameteo 15gg - 22 Ottobre 2019, ore 16.30

A fine mese potrebbe finalmente arrivare aria più fredda sull'Italia? Concedeteci il "finalmente" perchè l'autunno per ora è stato davvero avaro di episodi più freddi e ha tenuto un sopra media termico praticamente costante. 

Dopo un week-end a maniche corte (si legga questo articolo per maggiore chiarezza: www.meteolive.it/news/Week-end/4/ultimo-week-end-di-ottobre-con-un-clima-tutt-altro-che-autunnale-/82380/), lo spostamento dei massimi pressori verso nord-est faciliterà l'arrivo sull'Italia di correnti più fredde di matrice orientale.

La media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per mercoledi 30 ottobre mostra lo scenario sopra menzionato: 

Depressioni atlantiche confinate in oceano ed alta pressione sull'Europa nord-orientale. Ecco le correnti relativamente fredde che da est proveranno ad imporre un calo termico anche sulla nostra Penisola associato a qualche fenomeno sparso. 

Le condizioni di "fresca variabilità" con basso rischio di pioggia proseguiranno fino al primo week-end di novembre; successivamente sembra probabile un nuovo peggioramento piovoso stante l'ingresso di una saccatura da ovest. La media degli scenari americana lo individua nella giornata di domenica 3 novembre: 

Piogge e temporali al nord e al centro, in marcia verso le regioni meridionali e le Isole, sotto l'egida di temperature finalmente fresche. 

L'evoluzione successiva potrebbe essere l'isolamento di una depressione sul Mediterraneo con condizioni di instabilità diffusa e piogge sparse; ecco la mappa valida per martedi 5 novembre: 

La media degli scenari americana abbozza una circolazione depressionaria sul Mediterraneo con alta pressione più a nord...insomma, autunno con piogge e clima abbastanza pungente. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum