00:00 31 Agosto 2016

Meteo a 15 giorni: aria fresca in Adriatico e al sud ma prevalenza di bel tempo sino a…

Sostanziale tenuta dell'alta pressione sino a metà mese, pur con iniziali infiltrazioni fresche da nord-est.

Il vortice colmo di aria fresca che avrebbe dovuto colpire in pieno l’Italia, avrà come obiettivo i Balcani e da lì sino a giovedì 8 settembre riuscirà comunque a sospingere un po’ d’aria fresca ed instabile in direzione del medio Adriatico e del meridione, limando le temperature roventi che nel frattempo tenteranno di avanzare dall’Africa attraverso Spagna e sud della Francia, dirette verso il nostro Paese.

Dunque l’azione di questa figura depressionaria non va sottovalutata, anche se si manterrà ai margini della nostra Penisola e soprattutto dell’alta pressione che, sostenuta da un treno di correnti occidentali abbastanza vivace, allungherà la sua lingua protettiva in direzione del nostro Paese.

Un’ulteriore stabilizzazione dovrebbe infatti intervenire a cavallo di venerdì 9 e persistere almeno sino a domenica 11, anche se il modello quando "legge" alta pressione tende poi a riproporla costantemente.

C’è da segnalare per la verità come nella media degli scenari da lunedì 12 intervenga una flessione del campo barico da ovest, che coinciderà con il possibile abbassamento del flusso perturbato atlantico e di conseguenza con il potenziale transito di qualche fronte freddo temporalesco ad iniziare dal settentrione.

Quindi che attendibilità ha la durata dell’anticiclone? Il 55%, esattamente come l’aveva ieri il maltempo conclamato da oltre 48 ore dalla stragrande maggioranza dei modelli e poi cancellato, anzi deviato ad est!

Questo è tutto quello che si può dire: per molti un’appendice anticiclonica non farà che piacere, ad altri decisamente meno, perché vogliono voltare pagina con la stagione e lasciarsi alle spalle i momenti belli trascorsi in ferie e pensare all’autunno. Al tempo però non si comanda…

SINTESI da giovedì 8 a mercoledì 14 settembre:
giovedì 8
: variabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche isolato temporale, ventoso e clima gradevole, soleggiato altrove e un po’ caldo.

venerdì 9: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud, dove resisterà ancora un po’ di vento da NNE. Caldo moderato.

sabato 10 e domenica 11: bello ovunque e caldo, localmente afoso e fastidioso.

da lunedi 12 a mercoledì 14: al momento non si vedono cambiamenti.
 

Autore : Alessio Grosso