Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: aria fresca e instabilità a tratti su diverse regioni

L'alta pressione proteggerà solo parzialmente l'Italia dal flusso di correnti fresche ed instabili in arrivo dal nord-ovest del Continente.

Fantameteo 15gg - 27 Settembre 2017, ore 14.52

Salvo ripensamenti, peraltro sempre possibili in meteorologia, l'andamento della prima decade di ottobre sarà caratterizzato da un flusso di correnti fresche ed instabili in discesa tra i Balcani, le nostre regioni adriatiche ed il meridione, molto meno sul resto del Paese, protetto sia dalla presenza del baluardo alpino, che da un cuneo di alta pressione.

L'anticiclone per la verità rimarrà centrato con i suoi massimi ad ovest del Continente, ma con il suo naso riuscirà comunque ad influenzare il tempo delle nostre regioni nord-occidentali, centrali tirreniche e Sardegna.

Sul medio Adriatico e sul meridione invece il flusso costante delle correnti da nord-ovest, pur risultando solo marginale rispetto a quello che si avvertirà sui Balcani, renderà il tempo variabile, a tratti instabile e comunque fresco almeno sino a venerdì 6 ottobre.

Da sabato 7 a martedì 10 ottobre l'alta pressione dovrebbe ulteriormente spingersi verso levante, regalando giornate tranquille anche alle regioni adriatiche e al sud, ma subito dopo, come già segnalato anche nei giorni scorsi, tra l'11 e il 12 del mese, il modello americano insiste nel prevedere uno spostamento verso ovest e verso nord dell'anticiclone e una maggiore possibilità di affondi dell'aria fredda direttamente nel cuore del Mediterraneo, con risvolti perturbati un po' per tutti e un brusco calo delle temperature.

Gli affondi freddi e perturbati da nord ad ottobre sono in grado di portare anche neve a quote basse su Alpi ed Appennini, il punto è che al momento diventa difficile stimare l'attendibilità di questa evoluzione, perché già non è semplice capire dove agirà esattamente la saccatura del 3-5 ottobre (ancora oggetto di discussione tra i previsori).

Seguite pertanto gli aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 5 a GIOVEDI 12 OTTOBRE:
giovedì 5 ottobre
: ancora instabilità su medio Adriatico e meridione con brevi rovesci o temporali alternati a schiarite e clima ventilato e fresco per la stagione, tempo migliore altrove.

venerdì 6 ottobre: ancora addensamenti su Abruzzo, basso Adriatico, basso Tirreno e Golfo di Taranto con brevi rovesci alternati a schiarite e rinforzi del vento, bel tempo sulle altre regioni.

sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre: residui addensamenti sul basso Adriatico, bel tempo sulle altre regioni, temperature in rialzo e clima di nuovo gradevole.

lunedì 9 ottobre e martedì 10 ottobre: tempo sostanzialmente buono.

mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre: affondo perturbato da nord e generale maltempo? Da verificare ed eventualmente confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

h 02.51: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum