Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: aria FRESCA da nord e poi MALTEMPO da ovest?

L'autunno potrebbe entrare in scena nei primi giorni di ottobre...

Fantameteo 15gg - 26 Settembre 2019, ore 16.00

Tra uragani esuberanti ed anticicloni ancora troppo invadenti, l'autunno proverà a farsi largo sulla nostra Penisola supportato da un doppio attacco che avverrà nella prima decade di ottobre. 

Siamo perfettamente consapevoli di quanto sia incerta la previsione a medio e lungo termine, sia per motivi stagionali che per la presenza dell'uragano Lorenzo che fino all'ultimo disturberà il normale tran tran modellistico con nuove forzanti. 

Dunque, prima il fresco e poi la pioggia? E' possibile! Iniziamo dal fresco, che si presenterà sull'Italia tra la metà e la fine della settimana prossima; la prima mappa mostra le temperature a 1500 metri estrapolate dalla media degli scenari americana per venerdi 4 ottobre: 

L'isoterma alla medesima quota si appoggerà all'arco alpino; al di là della chiostra montuosa potrebbe fare addirittura freddo. 

Sui nostri versanti la "rinfrescata" sarà comunque notevole con l'ingresso di isoterme al centro-nord comprese tra + 2 e + 4°. L'aria fresca non entrerà sull'Italia in maniera indolore, ma darà luogo a temporali da contrasto che marceranno sul Bel Paese da nord a sud. 

Passata la sfuriata fresca, l'autunno proverà a lanciare una stoccata da ovest con l'arrivo di una perturbazione atlantica. La media degli scenari del modello americano la vede approdare sul nord Italia nella giornata di domenica 6 ottobre: 

Maltempo al nord con piogge sparse e rovesci, in rapida estensione verso il centro e parte del meridione nel giorno seguente. Le Alpi proveranno a vestirsi di bianco sopra i 2000 metri, dando inizio alla stagione degli accumuli nevosi in quota. 

E poi? L'alta pressione delle Azzorre questa volta potrebbe non mettere i bastoni tra le ruote a nuove scorribande perturbate dall'oceano, anche se su questo punto nutriamo più di qualche dubbio. Ecco la mappa estrapolata per mercoledi 9 ottobre: 

Autunno vecchio stile con correnti atlantiche e piogge sull'Italia? Forse, ma è davvero presto per dirlo. Continuate quindi a seguirci. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum