Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: APRILE si traveste da GIUGNO

Preoccupante supremazia africana già nel mese di aprile nel bacino del Mediterraneo. Forse un cambiamento dopo il giorno 20...

Fantameteo 15gg - 7 Aprile 2016, ore 15.20

Scorrono i giorni, le settimane, ma le configurazioni bariche non cambiano. La staticità che caratterizza questo scorcio di primavera indubbiamente preoccupa.

Passi l'inverno, stagione deputata a pochi scambi termici (e di conseguenza abbastanza statica)...ma la primavera indubbiamente dovrebbe farsi notare in altri modi, soprattutto con la naturale dinamicità delle condizioni atmosferiche.

La prossima settimana, per alcune regioni centro-meridionali, sarà estiva a tutti gli effetti. Il caldo fa indubbiamente piacere, ma altera gli ecosistemi naturali, forzandoli ad orientarsi verso situazioni simil-estive in un periodo che di estivo non dovrebbe avere proprio nulla.

Ci troviamo quindi a commentare il caldo anomalo e la scarsità di piogge in Italia, sotto l'egida di una campana anticiclonica africana tipica del mese di giugno.

Inutile sperare che qualche scenario modellistico differisca dal run ufficiale del modello americano o dalla sua media: situazioni come queste sono particolarmente "appetibili" dalle elaborazioni e vengono azzeccate persino quando la scadenza previsionale è ancora lontana.

Come spesso facciamo nei mesi estivi, la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: quando cambierà?...O meglio quando la Natura avrà la forza di sovvertire questa situazione?

Arrampicandosi tra le maglie del Fantameteo più puro, qualche segnale di cambiamento viene visto dopo il giorno 20.

Correnti nord atlantiche (frecce blu) proveranno ad entrare sull'Italia, ricacciando l'anticiclone africano verso sud...e allora forse sarà possibile un rientro termico quantomeno vicino ai ranghi climatologici del periodo.

Prima che ciò accada, alcuni scenari contemplano oltre 15° di sopramedia termico al meridione e sulle Isole entro la fine della settimana prossima. Insomma...non ci siamo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum