Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: aprile potrebbe finire col BOTTO...

L'ultima decade del mese si prospetta assai movimentata.

Fantameteo 15gg - 11 Aprile 2016, ore 15.42

Con il vortice polare in fase di smobilitazione e l'anticiclone africano pronto ad implodere, almeno temporaneamente, da mercoledì 20 in poi il tempo sull'Europa potrebbe subire un brusco cambiamento.

Il Mediterraneo centrale diverrebbe terra di conquista, sia per anse depressionarie in arrivo da ovest, sia per le scorribande di masse d'aria fredda dal nord-est del Continente e dunque dalla Russia.

Si andrebbe così materializzando un blocco al normale flusso zonale atlantico e basterebbe una depressione presente nel Mediterraneo per richiamare aria fredda e determinare precipitazioni anche abbondanti sullo Stivale.

E' quello che propone per quasi tutta la terza decade del mese la media degli scenari del modello americano, che ci lascerebbe in eredità una depressione pronta a scaricare preziose piogge primaverili ed anche qualche nevicata tardiva sui monti sino alle quote medie, cosa che farebbe molto piacere ai ghiacciai, sempre desiderosi di ricevere materia prima che ne freni l'ablazione.

Un simile schema barico per la verità si scorge anche dalla media degli scenari del modello canadese e, considerato il fatto che tutti contemplano la scomparsa (almeno temporanea) delle velleità dell'anticiclone africano, possiamo avallare questa ipotesi almeno al 45-55%, che di questi tempi non è certamente poco.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 19 a MARTEDI 26 APRILE:
martedì 19 aprile
: ultimo giorno in compagnia dell'alta pressione, pur con qualche disturbo che si tradurrà in passaggi nuvolosi irregolari. Clima mite.

mercoledì 20 aprile: primo modesto peggioramento a partire da ovest con qualche pioggia su Alpi, Toscana, Liguria, Val Padana centro-orientale causa un flusso leggermente ondulato di correnti occidentali umide. Tempo migliore altrove.

giovedì 21 aprile: accentuazione dell'instabilità su tutto il centro-nord con qualche precipitazione sparsa, anche temporalesca, temperature in calo. Tempo discreto solo sul meridione.

venerdì 22 e sabato 23 aprile: tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi, possibili ovunque, in un contesto di spiccata instabilità, ulteriore calo termico, un po' di freddo sulle Alpi con neve oltre i 1600-1900m.

domenica 24 aprile: tregua temporanea con ampie schiarite, ma da ovest entro sera potrebbe intervenire un altro impulso con piogge e temporali sparsi.

lunedì 25 aprile e martedì 26 aprile: instabile ovunque, poche schiarite, molti rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio e sulle zone interne, clima fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.46: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Linate: V.Le Forlanini-..…

h 15.45: A9 Lainate-Chiasso

incidente

Uscita chiusa causa problemi alla dogana a Svincolo Chiasso uscita merci in direzione da Como da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum