Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: apporti INSTABILI e relativamente FREDDI dal nord Atlantico...

Si conferma una situazione dinamica sull'Italia anche tra la prima e la seconda decade. Il freddo si farà sentire a tratti.

Fantameteo 15gg - 30 Gennaio 2018, ore 15.15

Giungono conferme circa l'andamento dinamico e potenzialmente freddo che potrebbe contrassegnare la prima parte di febbraio in Italia.

L'alta pressione resterà defilata in oceano e farà da scivolo a correnti relativamente fredde da nord-ovest che si infileranno nel Mediterraneo. Ciò darà origine ad un tempo complessivamente instabile con episodi piovosi in pianura e nevicate su Alpi e Appennini a quote non elevate.

La prima mappa è la media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 7 febbraio. Da notare la grande depressione fredda posta in sede scandinava e il parziale coinvolgimento della nostra Penisola con il transito di fronti instabili da nord-ovest e creazione di depressioni in loco.

Farà freddo? In alcuni casi si, soprattutto a seguito della rotazione a nord delle correnti dopo il passaggio dei fronti. Una situazione che, come anticipato, potrebbe premiare in termini di nevicate, le Alpi e la dorsale appenninica, quantomeno quella centro-settentrionale.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo al secondo fine settimana di febbraio, la media degli scenari del modello medesimo pone una situazione ancora instabile e varia sulla nostra Penisola.

Da notare il cavo d'onda centrato proprio sull'Italia dove agiranno piogge e neve sui rilievi.

L'alta pressione se ne starà di quinta sul Vicino Atlantico e non dovrebbe intervenire in maniera diretta sul Mediterraneo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum