00:00 11 Maggio 2016

Meteo a 15 giorni: anticipo d’estate maggiolina ma…

Si prepara una fase di bel tempo dal 18-19 in poi.

Stanno già tutti pensando al Ponte del 2 giugno e ci chiedono: non è che quell’anticiclone in arrivo dal 20 ci farà il miracolo di arrivare sino ai giorni di festa?

Magari! In realtà è già tanto che riesca a trascinarsi sino alla fine di maggio, con i dati che abbiamo attualmente a disposizione. E’ vero: non ci saranno grandi saccature ad insidiarlo, ammesso e concesso che riesca ad insediarsi veramente, come promesso dal modello americano.

Dal 26 maggio però, con l’aria calda sopraggiunta, basterà uno spiffero d’aria fresca, un cavetto d’onda depressionario per riportare i temporali ed abbassare le temperature.

Ma ora non pensiamo troppo "al dopo" e ipotizziamo che il periodo di bel tempo, quello che ci aiuterebbe a vivere dei lunghi pomeriggi assolati e delle belle serate all’aperto a gustarsi un’anguria o un bel gelato, anche semplicemente sul terrazzo di casa, prima che arrivino le tanto odiate zanzare, arrivi davvero.

Qui sopra e qui sotto ci sono le anomalie bariche previste tra il 20 ed il 23: mica male, strizzano l’occhio all’alta pressione!

Che temperature si raggiungeranno? Nelle ore pomeridiane all’interno anche 28-29°C e qualche punta di 30°C. Quanto durerà? Almeno sino al 25, poi sia pure blandi, dei cavetti d’onda depressionari potrebbero fiaccare la resistenza anticiclonica e riportare qualche temporale al nord, unitamente a qualche grado in meno.

Insomma quest’anno la scuola potrebbe non finire senza aver fatto vivere ai nostri ragazzi qualche momento estivo in classe: l’estate maggiolina può non piacere, ma per la maggior parte della popolazione porta tanto buon umore e gioia di vivere. 

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 19 a GIOVEDI 26 MAGGIO:
giovedì  19
: possibile transito della coda di un fronte freddo lungo la dorsale appenninica del centro-sud con qualche breve spunto temporalesco, per il resto soleggiato, clima gradevole.

Venerdì 20: bel tempo ovunque, temperature in aumento ma clima ancora gradevole, velature innocue in arrivo sulle Alpi.

sabato 21 e domenica 22: fine settimana tardo primaverile con pomeriggi dal sapore estivo e punte di 28-29°C, più fresco sul mare.

lunedi 23, martedì 24 e mercoledì 25: le giornate migliori con clima pomeridiano estivo e qualche punta di 30-31°C nelle zone interne lontane dal mare, specie al centro-sud e sulla Valpadana orientale.

giovedì 26: possibile parziale cambiamento del tempo con accentuazione dell’instabilità al nord e qualche rovescio o temporale nelle Alpi e nelle Prealpi, in serata anche su nord-ovest Valpadana, velature anche al centro, sereno al sud.
 

Autore : Alessio Grosso