Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticipo d'estate maggiolina ma...

Si prepara una fase di bel tempo dal 18-19 in poi.

Fantameteo 15gg - 11 Maggio 2016, ore 15.42

Stanno già tutti pensando al Ponte del 2 giugno e ci chiedono: non è che quell'anticiclone in arrivo dal 20 ci farà il miracolo di arrivare sino ai giorni di festa?

Magari! In realtà è già tanto che riesca a trascinarsi sino alla fine di maggio, con i dati che abbiamo attualmente a disposizione. E' vero: non ci saranno grandi saccature ad insidiarlo, ammesso e concesso che riesca ad insediarsi veramente, come promesso dal modello americano.

Dal 26 maggio però, con l'aria calda sopraggiunta, basterà uno spiffero d'aria fresca, un cavetto d'onda depressionario per riportare i temporali ed abbassare le temperature.

Ma ora non pensiamo troppo "al dopo" e ipotizziamo che il periodo di bel tempo, quello che ci aiuterebbe a vivere dei lunghi pomeriggi assolati e delle belle serate all'aperto a gustarsi un'anguria o un bel gelato, anche semplicemente sul terrazzo di casa, prima che arrivino le tanto odiate zanzare, arrivi davvero.

Qui sopra e qui sotto ci sono le anomalie bariche previste tra il 20 ed il 23: mica male, strizzano l'occhio all'alta pressione!

Che temperature si raggiungeranno? Nelle ore pomeridiane all'interno anche 28-29°C e qualche punta di 30°C. Quanto durerà? Almeno sino al 25, poi sia pure blandi, dei cavetti d'onda depressionari potrebbero fiaccare la resistenza anticiclonica e riportare qualche temporale al nord, unitamente a qualche grado in meno.

Insomma quest'anno la scuola potrebbe non finire senza aver fatto vivere ai nostri ragazzi qualche momento estivo in classe: l'estate maggiolina può non piacere, ma per la maggior parte della popolazione porta tanto buon umore e gioia di vivere. 

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 19 a GIOVEDI 26 MAGGIO:
giovedì  19
: possibile transito della coda di un fronte freddo lungo la dorsale appenninica del centro-sud con qualche breve spunto temporalesco, per il resto soleggiato, clima gradevole.

Venerdì 20: bel tempo ovunque, temperature in aumento ma clima ancora gradevole, velature innocue in arrivo sulle Alpi.

sabato 21 e domenica 22: fine settimana tardo primaverile con pomeriggi dal sapore estivo e punte di 28-29°C, più fresco sul mare.

lunedi 23, martedì 24 e mercoledì 25: le giornate migliori con clima pomeridiano estivo e qualche punta di 30-31°C nelle zone interne lontane dal mare, specie al centro-sud e sulla Valpadana orientale.

giovedì 26: possibile parziale cambiamento del tempo con accentuazione dell'instabilità al nord e qualche rovescio o temporale nelle Alpi e nelle Prealpi, in serata anche su nord-ovest Valpadana, velature anche al centro, sereno al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,..…

h 21.20: SS26 Della Valle D'aosta

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 8,912 km dopo Incrocio Rochefort (Km. 117,1) e 9,759 km prima di I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum