Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone vacillante, tempeste atlantiche in arrivo?

Con un mese d'anticipo, il vortice polare potrebbe dar luogo ad una incredibile prova di forza, abbassandosi notevolmente di latitudine e determinando un flusso di forti correnti occidentali sull'Europa, con parziali ondulazioni, in grado di favorire a tratti il passaggio di perturbazioni sull'Italia con annesse precipitazioni.

Fantameteo 15gg - 14 Novembre 2014, ore 14.56

Di solito uno schema barico del genere siamo abituati ormai a viverlo sotto Natale, quando il vortice polare spesso spinge al massimo sull'acceleratore, ma quest'anno sembriamo in anticipo di almeno un mese.

Sembra cioè di assistere a quanto si verificò durante il periodo natalizio del 2013 con il passaggio di una perturbazione tempestosa su gran parte d'Italia ed abbondanti nevicate sulle Alpi, conseguenti black-out elettrici (ricorderete cosa accadde a Cortina: http://meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/cortina-la-grande-nevicata-del-natale-2013/44666/) e temperature decisamente miti. E fu solo l'inizio di una lunga, quasi interminabile serie di passaggi perturbati.

Non dimentichiamo però che siamo pur sempre in autunno e di tempeste autunnali ad esempio il Regno Unito ne ricorda parecchie (soprattutto tra il 1987 e il 1990). In ogni caso questa accelerazione del vortice polare, sulla quale insiste il modello americano, lascia un po' tutti preoccupati, sia perchè di acqua ne abbiamo già avuta abbastanza, sia perchè sarebbe auspicabile che la stagione seguisse il suo cammino naturale verso l'inverno. 

Il problema è come al solito solamente europeo, perchè in Canada e Stati Uniti si è già fatto sentire e presto farà decisamente sul serio, tanto che alcuni colleghi sono arrivati a sentenziare che si tratterà del più freddo inverno della storia da quelle parti, peraltro non molto dissimile dalla stagione scorsa.

Facendo 2+2 ci si potrebbe chiedere allora se la stagione 2014-2015 non sarà forse la fotocopia di quella dell'anno scorso. In realtà potrebbe essere così solo parzialmente, perchè gli indici ci dicono altro o meglio vorrebbero suggerirci qualcosa di diverso, specie da gennaio, vedremo se sarà vero, altrimenti guadagnerà punti la famosa regola del 2, cioè quella che vede probabile l'andamento simile di due stagioni consecutive.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 22 a SABATO 29 NOVEMBRE
sabato 22: passaggi nuvolosi al nord con locali precipitazioni sul Triveneto, nevose oltre i 1300m, poi nubi in arrivo anche in Adriatico ma con pochi fenomeni, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo sul nord-est.

domenica 23: variabile sul medio e basso Adriatico ma con basso rischio di pioggia, nubi residue sulle zone confinali altoatesine con qualche fiocco di neve portato dall'Austria, per il resto bel tempo, moderata flessione delle temperature, specie sulle Alpi e in Adriatico.

lunedì 24: bel tempo ovunque, deboli gelate possibili nottetempo e al mattino, specie nelle vallate alpine ed appenniniche. 

martedì 25: bel tempo ovunque, ma nebbioso e con freddo umido in Valpadana e nelle valli del centro.

mercoledì 26: passaggi nuvolosi al nord, specie su Alpi e Liguria, ma senza piogge, bel tempo altrove, temperature in aumento.

giovedì 27: al nord nuvoloso con locali piogge, specie in Liguria, limite della neve oltre i 1500m, nubi anche in Toscana, bello altrove ma con velature in aumento.

venerdì 28: al nord, al centro, sulla Campania e sulla Sardegna molto nuvoloso con piogge sparse, neve oltre i 1600-1800m sulle Alpi, solo sulle cime in Appennino. All'estremo sud tempo migliore con solo parziale nuvolosità.

sabato 29: lungo le regioni adriatiche e al sud nuvoloso con brevi piogge o rovesci, migliora ad ovest, poi anche altrove, lieve calo termico.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.28: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

h 12.27: A7 Milano-Genova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Ronco Scrivia (Km. 106,5) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum