Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone tenace ma da ovest...

L'anticiclone terrà sino ai primi di giugno, subito dopo potrebbe intervenire un guasto da ovest.

Fantameteo 15gg - 22 Maggio 2017, ore 15.09

La vita degli anticicloni che sfoggiano una sorta di "fungo" sulle mappe meteorologiche e che tecnicamente si definiscono ad omega rovesciato, con due figure antagoniste ai fianchi pronte a contrastarlo, è piuttosto lunga.

In pratica difficilmente la figura che si è presentata sul Mediterraneo centrale e sul centro Europa potrà essere scalfita in modo deciso sino al 4-5 giugno.

I disturbi che arriveranno da est potranno certamente produrre qualche temporale ed anche una certa rinfrescata ma non saranno in grado di metterne in forse il dominio.

Dominio che dovrebbe poi ulteriormente rafforzarsi nel corso della prossima settimana, quando il disturbo da nord-est si esaurirà, ci sarà la classica bolla calda in affermazione per qualche giorno e poi una possibile sfuriata temporalesca da ovest entro il 5 giugno al nord, in grado poi di estendere la sua frescura e parte della sua attività temporalesca anche alle regioni centrali.

Certo, trattasi di un cammino piuttosto tortuoso per uscire dall'abbraccio anticiclonico e vivere un tempo più dinamico.

Indubbiamente molti guardano con preoccupazione ad un inizio di giugno zoppicante perché si preparano ad affidare i figli ai nonni che li porteranno al mare, così come gli albergatori da giugno vorrebbero che si prevedesse sole costante.

Il problema è che mai come quest'anno sarebbe importante che piovesse un po' anche sforando nell'estate e cercando di recuperare quello che si è perso in primavera, poiché la siccità è già un grave problema per diverse regioni del centro e del sud.

Sul meridione oltretutto, aldilà dei temporali previsti a macchia di leopardo nei prossimi giorni (segnatamente in Appennino) la situazione sembra di difficile soluzione: la pioggia anche per tutta la prima decade di giugno potrebbe infatti non farsi vedere. 

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 30 MAGGIO a MARTEDI 6 GIUGNO:
da martedì 30 maggio a venerdì 2 giugno
: bel tempo e caldo anche piuttosto intenso per la stagione nelle zone interne e lontane dal mare. 

sabato 3 giugno: sempre bel tempo, ma primi temporali nelle Alpi. 

domenica 4 giugno: possibili annuvolamenti al nord e sul settore occidentale anche qualche temporale di forte intensità, specie verso sera e a ridosso delle montagne, temporali anche sull'arco alpino centro-orientale, ancora sole altrove, caldo intenso al centro-sud, specie al meridione.

lunedì 5 giugno: instabile al nord e sulla Toscana con possibili rovesci o temporali sparsi, isolati focolai anche sul resto del centro, specie su Umbria, nord Lazio e Marche e clima meno caldo, ancora bello e caldo altrove. 

martedì 6 giugno: condizioni di instabilità al nord, centro e zone interne del sud, qualche grado in meno ovunque, migliora in serata al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.07: SS85 Venafrana

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 425 m prima di Incrocio Taverna Rocca Ravindola - SS158 V. Del Vol..…

h 13.05: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum