Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone sempre piuttosto vulnerabile

Dopo il passaggio dell'instabilità, alti e bassi anticiclonici.

Fantameteo 15gg - 1 Settembre 2017, ore 15.14

L'anticiclone proverà a tornare a governare il tempo sull'Italia dopo la crisi temporalesca e la rinfrescata attesa nel prossimo fine settimana.

La sua distensione da ovest non avrà però grande successo e si limiterà ad ostacolare sino a giovedì 7 una nuova vera penetrazione delle correnti fresche da nord a sud, senza però impedire a tratti, da venerdì 8 e soprattutto nel fine settimana 9-10 settembre, l'instaurarsi di flussi nord-occidentali in grado di portare nuova variabilità sul nostro Paese, con associate deboli precipitazioni, in prevalenza concentrate su Alpi, alta Toscana, Spezzino, Triveneto e poi regioni del medio Adriatico.

Questo sembrano suggerire le mappe del tempo comparate per il periodo in oggetto: la fase variabile sarà accompagnata da una nuova moderata flessione delle temperature, mentre da lunedì 11 in poi gradualmente l'anticiclone potrebbe tornare a recitare un ruolo da protagonista, arrivando per la metà del mese a governare l'Italia e regalando qualche giorno di "piccola estate settembrina", tanto gradita a chi proprio non si vuole congedare dalla stagione del sole.

E' possibile che subito dopo le correnti tornino ad ondularsi e l'anticiclone mostri nuovi e più importanti segnali di crollo, ma qui entriamo davvero in un campo minato ed è meglio fermarsi alle poche opzioni credibili già analizzate sino alla metà del mese.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 9 a SABATO 16 SETTEMBRE
sabato 9 settembre e domenica 10 settembre
: grande variabilità su tutto il Paese ma con piogge probabilmente limitate ad Alpi, Triveneto, Emilia-Romagna, Spezzino, Toscana, poi medio Adriatico, sporadiche altrove, lieve o moderato calo termico.

lunedì 11 settembre: ancora passaggi nuvolosi alternati a schiarite ma in un contesto generalmente asciutto salvo piovaschi nelle Alpi e sull'estremo nord-est.
Temperature in lieve aumento.

martedì 12 settembre e mercoledì 13 settembre: al nord, specie sulle Alpi, passaggi nuvolosi irregolari, ma senza piogge, altrove bel tempo, clima gradevole.

giovedì 14 e venerdì 15 settembre: ritorno dell'anticiclone, fresco al mattino, caldo moderato nel pomeriggio. Soleggiato ovunque.

sabato 16 settembre: soleggiato e molto mite.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Brienno (Km. 13,8) e Incrocio Colonno (Km. 20)..…

h 20.09: SS340 Regina

blocco

Tratto chiuso causa manifestazione nel tratto compreso tra Incrocio Colonno (Km. 20) e Incrocio Tre..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum