00:00 9 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: anticiclone presente ma poco “brillante”

L'anticiclone non sembra in grado di dominare la scena nemmeno nella seconda metà di luglio.

Nella seconda metà del mese la cintura degli anticicloni subtropicali proverà gradualmente a salire di latitudine, lasciando agire le correnti atlantiche all’altezza del centro Europa, con marginali disturbi solo lungo le Alpi.

Questo sussulto anticiclonico però non risulterà sufficiente per impedire al fronte polare di abbassarsi di latitudine a tratti e di coinvolgere ancora con qualche impulso temporalesco il settentrione e marginalmente anche il centro Italia.

Questa alternanza tra correnti occidentali e nord-occidentali limiterà la risalita delle temperature sul settentrione, meno al centro e al sud, dove dal 20-21 del mese potrebbe attestarsi l’isoterma de +20°C a 1500m, assicurando al suolo anche punte massime prossime ai 34-35°C.

In pratica l’estate in questa fase funzionerà senza troppi problemi al centro e soprattutto al sud, mentre al nord risentirà ancora di qualche break temporalesco, pur entrando ormai nel momento di "potenziale" massima stabilità annuale, che intercorre proprio in questo periodo.

Sembra comunque che dal 24 in poi la flessione del campo barico sul Mediterraneo possa diventare più importante, anche se la distanza temporale impone sempre prudenza nelle affermazioni.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 17 a MARTEDI 23 LUGLIO:
martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 luglio: al nord ancora moderata variabilità con brevi spunti temporaleschi, specie lungo le Alpi, le Prealpi e la fascia pedemontana, per il resto bel tempo e clima caldo. 

venerdì 20 luglio, sabato 21 e domenica 22 luglio: bello e caldo ovunque, anche intenso su parte del centro e soprattutto al sud e sulle isole. 

lunedì 23 e martedì 24 luglio: ritorno dei temporali su Alpi e parte delle pianure del nord, specie al nord-est, risvolti anche sull’Appennino centrale, meno caldo sino al centro Italia.
 

Autore : Alessio Grosso