Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone possente, ma refoli freddi...

Irruzione fredda da nord sui Balcani entro l'Immacolata con parziali coinvolgimento dell'Italia e rovesci di neve a bassa quota in Adriatico e al sud.

Fantameteo 15gg - 23 Novembre 2015, ore 14.52

Sul finire di novembre ecco affacciarsi l'anticiclone pachiderma, quello che solitamente condiziona il tempo per diversi giorni, ancor più se risentirà della probabile accelerazione della corrente a getto.

Non assisteremo però ad un dominio anticiclonico totale, perché il flusso occidentale non sarà così violento da impedire il classico effetto "scivolo" dell'aria fredda lungo i Balcani e marginalmente in Adriatico e sul nostro meridione.

Una situazione simile si potrebbe già sperimentare il primo dicembre con tutte le masse fredde ed instabili deviate verso Grecia, Turchia e Medio Oriente sino a portare la neve a Gerusalemme.

Un secondo più eclatante episodio potrebbe manifestarsi intorno al week-end dell'Immacolata, quando lungo il bordo orientale dell'anticiclone potrebbe riversarsi aria decisamente più fredda e colpire ancora una volta in pieno i Balcani e marginalmente anche il nostro Paese, specie le regioni adriatiche ed il meridione, portando rovesci di neve sino a quote molto basse.

Naturalmente rimarrebbero a secco in un simile contesto gran parte del nord, eccezion fatta per le zone alpine di confine, e le regioni dell'alto e medio Tirreno ed è ovvio che a sud delle Alpi non scenderebbe un fiocco di neve, mentre i versanti adriatici dell'Appennino potranno accumularne alcuni centimetri.

Dopo l'Immacolata non è escluso comunque che un'ulteriore frenata delle correnti e una certa implosione dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale possa spalancare la strada all'ingresso di saccature decisamente più ad ovest e dunque foriere di precipitazioni anche sul resto del Paese.

Abbiamo parlato stamane dell'influenza negativa sull'inverno italico del raffreddamento stratosferico e della compattezza del vortice polare,
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grosso-in-dicembre-tanto-anticiclone-ma-anche-qualche-sorpresa-/51907/
ma non abbiamo rimarcato che anche gli anticicloni, esaltati dalla presenza del Nino, possano disturbare la compattezza del Nino, pompando aria calda verso il Polo e provocando "di rimbalzo" brevi ma intense ondate di freddo, anche in Europa.

RIASSUMENDO:
30 novembre-1 dicembre
: bel tempo su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, variabile su nord-est, medio Adriatico e meridione con un po' di neve sui crinali alpini di confine e rovesci sparsi altrove, foehn al nord-ovest e clima mite, altrove leggermente freddo per venti settentrionali, ma in attenuazione ovunque e con tempo in miglioramento.

2-3-4 dicembre: tempo generalmente buono e anche mite in quota e sulle coste, tranne dove ci sarà nuvolaglia bassa, sulle pianure localmente possibili nebbie o nubi basse fastidiose che renderanno le giornate buie, inquinate e con freddo umido.

5-6-7 dicembre: possibile lieve attenuazione del campo barico e affondo freddo da nord con rovesci di neve su Alpi di confine, medio Adriatico e meridione anche a quote basse, più sole altrove, ventoso ovunque, più freddo dal 6-7.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Cocullo (Km. 121,8) in e..…

h 05.30: A30 Caserta-Salerno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Avellin..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum