Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone e correnti miti spezzano i sogni di gloria di un inverno precoce in Europa

Crolla il quadro barico che aveva tenuto banco per alcune settimane e che aveva dato l'impressione che l'autunno potesse trascorrere atipico.

Fantameteo 15gg - 16 Ottobre 2015, ore 15.10

Nessuna atipicità, nessuna svolta invernale o simil invernale precoce in pieno autunno, l'anomalia se c'è stata (e per molti c'è stata) sta per rientrare: reset barico in vista! Questo sembra suggerirci almeno anche l'ultima emissione del modello americano: decisa, concreta, quadrata, statisticamente attendibile.

L'ipotesi di un Atlantico bloccato da un solido e precoce anticiclone scandinavo per il momento sembra tramontare, si cambia, anzi si torna alla classica normalità autunnale, fatta di anticicloni alternati al respiro dell'Atlantico.

Resta in piedi l'ipotesi di qualche affondo perturbato atlantico da nord-ovest sul finire del mese, ma nulla più.

Di confortante c'è comunque la tregua anticiclonica in vista che, almeno per un po', terrà lontana l'Italia da qualche altra catastrofe alluvionale.

Di negativo c'è il fatto che il modello americano, almeno per lunghi tratti, ha dato l'impressione che qualcosa di davvero singolare potesse manifestarsi sul Continente, qualcosa che avrebbe certamente influito sul prosieguo della stagione sino ad influenzare anche il giudizio del sottoscritto, che comunque ritiene che quanto si è visto possa trovare nuovi riscontri un po' più avanti nel tempo.

Chiaro che in questo periodo il vortice polare cominci a prendere forma in modo più netto, altrettanto normale aspettarsi qualche fase anticiclonica placida, tuttavia ricorderemo questo ottobre per quanto osservato sino ad ora, per quello che poteva essere e probabilmente non sarà.

Insomma da sabato 24 a martedì 27 aspettiamoci un po' di alta pressione per tutti e subito dopo, stando soprattutto alla media degli scenari delle varie corse perturbatrici del modello, sarà lecito attendersi nuove fasi perturbate, questa volta in arrivo dall'Atlantico.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 24 a SABATO 31 OTTOBRE:
sabato 24 e domenica 25
: rimonta anticiclonica che abbraccerà anche il sud del Paese e l'Adriatico con tempo buono e mite, salvo qualche locale nebbia notturna mattutina sulle pianure e nelle valli. 

lunedi 26: ancora tempo buono quasi ovunque.

martedì 27
: tendenza ad aumento della nuvolosità al nord e sulla Toscana con qualche pioggia su Alpi, Liguria ed alta Toscana, solo velato sul resto del centro, buono al sud.

mercoledì 28: ancora variabilità al nord e sulla Toscana, in estensione al resto del centro, specie sul Tirreno, in virtù di un indebolimento dell'area di alta pressione. Attesa anche qualche pioggia sparsa, specie su Liguria, Alpi, Lombardia, Venezie, Emilia-Romagna e Toscana.

giovedì 29: variabilità positiva al nord e al centro, senza piogge, al sud ancora bel tempo.

venerdì 30 e sabato 31: possibile un affondo più marcato delle saccature atlantiche con peggioramento su nord, centro, Campania e Sardegna con piogge a partire da ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum