00:00 15 Novembre 2017

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa sino alla fine del mese?

Clamoroso (ma non troppo) intervento dell'alta pressione durante l'ultima decade di novembre?

Lo avevamo anticipato nelle ultimissime news di mezzogiorno: l’anticiclone vuole tornare e sono arrivate altre conferme nelle controanalisi pomeridiane del modello americano.

Il flusso perturbato atlantico scorrerà ancora troppo a nord per poter influenzare il Mediterraneo: i grandi cicloni rimarranno parcheggiati ad ovest delle Isole Britanniche, favorendo oltretutto la risalita di aria calda e stabile in quota sul bacino centrale del Mediterraneo.

Partirebbe così un’altra fase stabile, caratterizzata da aria stagnante, inversione termica, nessuna precipitazione, nebbie sul catino padano e nelle valli del centro e qualcuna anche al sud e mitezza in quota.

E’ certo? Ancora no, ma sta diventando di ora in ora sempre più probabile.

Durata? La fase più stabile potrebbe intervenire tra mercoledì 22 e lunedì 27, seguita da un lieve indebolimento della struttura anticiclonica lungo il suo bordo orientale e dal passaggio della coda di sistemi frontali lungo i Balcani, a sfiorare Alpi orientali e poi versante adriatico.

Una flessione un po’ più marcata del campo barico si scorge attorno al primo dicembre ma sempre con flussi da nord, poco adatti ad apportare precipitazioni al nord e sulle regioni centrali tirreniche, al momento ancora le più "assetate".

Ormai c’è da pensare che solo l’inverno potrà compensare la scarsità di fenomeni su alcune regioni in cui l’orografia ha pesato in maniera decisiva rispetto alle correnti che abbiamo sperimentato.

E se l’anticiclone durasse gran parte del dicembre? Non ci sarebbe di che stupirsi, visto che è successo molto spesso anche negli ultimi anni, ma prima di tutto resta da capire se davvero è avviato verso il trionfo. Aspettiamo ancora qualche emissione…

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 23 a MERCOLEDI 29 NOVEMBRE: (ipotesi anticiclonica)
da giovedì 23 a lunedì 27 novembre: anticiclone in rimonta, bel tempo stabile, nebbie possibili sul catino padano e nelle valli del centro e del sud, mitezza in alta quota e sulle coste, salvo nelle zone raggiunte da nubi basse.

martedì 28 novembre: soleggiato in quota, nebbie sparse sulle pianure e nelle valli, localmente persistenti, in costa nubi basse o locali nebbie in Adriatico e sul medio-basso Tirreno. 

mercoledì 29 novembre: passaggi nuvolosi stratiformi su tutto il Paese da nord ovest verso sud est, qualche addensamento più consistente su centro-est Alpi (zone di confine) con brevi precipitazioni. Temperature in lieve calo in quota, in aumento al suolo.
 

 

Autore : Alessio Grosso