Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata...

Cosa bolle in pentola per il periodo di Natale?

Fantameteo 15gg - 11 Dicembre 2017, ore 15.24

Non sembra il dicembre degli anticicloni, si diceva quasi sottovoce pocanzi in redazione. Si bisbigliava più che altro, perché se dovesse sentirci la corrente a getto magari accelererebbe ulteriormente: a quel punto si che l'anticiclone per Natale potrebbe piombarci addosso.

Per molti nostri lettori potrebbe andare anche benissimo così, specie per quelli che si muoveranno per un periodo di vacanze, ma l'aria stagnante, le nebbie e le inversioni termiche che comportino gli anticicloni in inverno sicuramente non fanno bene alla salute di coloro che vivono in città. Molto meglio il tempo dinamico che stiamo sperimentando.

Comunque sia l'impeto del grande fiume di correnti occidentali previsto tra martedì 19 e i giorni successivi potrebbe non risultare di quelli intensi e prolungati; in questo modo l'anticiclone riuscirebbe a piazzare solo un cuneo temporaneo sulla Penisola, in attesa che da Santo Stefano le ondulazioni delle correnti atlantiche riprendano e che magari possano nuovamente infilarsi con qualche saccatura in sede mediterranea, favorendo precipitazioni, vivacità atmosferica e anche qualche nevicata in montagna.

Sapete bene poi che verso fine anno possono improvvisamente comparire sulle mappe masse d'aria artiche di grande rilevanza, in grado di sconvolgere in pochi giorni il quadro barico, specie in Adriatico e al sud.

Ma non corriamo troppo: il messaggio che deve passare oggi è che per il periodo a ridosso del Natale ci aspettiamo solo un breve momento anticiclonico, peraltro tutto da confermare!

SINTESI DA MARTEDI 19 DICEMBRE a MARTEDI 26 DICEMBRE:
martedì 19 dicembre: instabile sul medio e basso Tirreno, est Sardegna con qualche precipitazione, anche nevosa in Appennino, prevalenza di schiarite sulle altre regioni. Temperature in calo sul medio e basso Tirreno, stazionarie altrove.

mercoledì 20 dicembre: ultime note di instabilità sul basso Tirreno, tendenza a miglioramento. Temperature minime in calo, massime in aumento.

giovedì 21 dicembre, venerdì 22 dicembre e sabato 23 dicembre: graduale inserimento dell'alta pressione da ovest e solo un po' di variabilità sulle regioni alpine di confine e lungo l'Adriatico, ma senza fenomeni di rilievo.

domenica 24 e lunedì 25 dicembre: bel tempo anticiclonico, nebbie e freddo umido sul catino padano e nelle valli del centro, mite in quota.

martedì 26 dicembre: tendenza a nuovo peggioramento!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.27: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Lodi (Km. 22,7) in entrata in entrambe le direzioni dalle 10:23 del 23 set 2018…

h 10.23: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Trezzo (Km. 160,6) e Capriate (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum