00:00 4 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa, ma per poco?

Poco o tanto che sia ogni volta che lo vediamo ricomparire sulle carte fa paura...

E’ come il Barcellona di Messi, Suarez e Neymar l’anticiclone subtropicale: quando decide di entrare in campo diventa quasi impossibile contrastarlo e cancella qualunque altra ipotesi.

Le mappe di oggi sono un segnale, non ancora decisivo, ma un forte segnale che il suo intervento stabilizzatore possa diventare da effimero a prepotente e duraturo.

Così le carte, anche la media degli scenari, ancora non recitano, ma l’esperienza del meteorologo dice di non sottovalutarne questi movimenti.

Resta ancora ovviamente in piedi, almeno d’ufficio, ma molto ridimensionata, l’ipotesi di un ingresso freddo da nord-est dal 15 in poi con recrudescenza invernale su tutto il Paese e fiocchi di nuovo a bassa quota.

L’altra ipotesi, che al momento ci sentiamo di sposare, è quella di un intervallo anticiclonico primaverile un po’ più lungo di qualche giorno, seguito dopo la metà del mese da una graduale implosione della sua figura e l’avvento di correnti moderatamente perturbate di origine atlantica. 

In pratica prevarrebbe ancora l’ovest, anziché l’est. Parliamoci chiaro: quante volte l’est si è imposto con azione retrograda sull’Italia negli ultimi anni? Su, sentiamo, quante volte? Sempre meno, sempre più raramente, tutti vanno col pensiero all’ultimo grande est, quello del febbraio del 2012, poi "il buio oltre Trieste"…

Molti mi chiedono: ma è possibile passare dalle condizioni praticamente invernali che sperimenteremo sino al 10 marzo a condizioni prettamente primaverili in 72 ore? Beh, a marzo si! Una cosa analoga accadde nel marzo del 2004, dopo l’eccezionale nevicata dell’11 marzo, quando fioccò anche a Milano e a Trento cadde un nevone storico. Un paio di giorni dopo eravamo già ad oltre 20°C.

SINTESI LINEA di TENDENZA
Dal 12 al 15 marzo: possibile parziale rimonta dell’alta pressione con note di variabilità residua solo su medio Adriatico e meridione e per il resto bel tempo primaverile.

Dal 16 marzo tripla opzione:
1
irruzione di aria fredda da nord-est e conseguenze perturbate ed invernali per qualche giorno (attendibilità bassa: 20%)

2 graduale implosione dell’alta pressione e passaggio a variabilità atlantica in un contesto comunque mite (attendibilità media: 45%)

3: prosecuzione del dominio anticiclonico sino al 20 marzo (attendibilità medio-bassa: 35%)

 

Autore : Alessio Grosso