Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora tanta INSTABILITA' sull'Italia; CAMBIAMENTI dopo il 20?

Diamo uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 9 Maggio 2019, ore 17.00

Maggio ci proporrà ancora un campionario di fenomeni instabili che scaturiranno in un primo tempo dall'intervento di correnti fresche da nord-est, poi tramite una depressione che potrebbe formarsi sul Mediterraneo occidentale sul finire della prossima settimana. 

La media di tutti gli scenari che compongono il modello americano imbastita questo pomeriggio per venerdi 17 maggio, mostra una crisi depressionaria abbastanza vasta sul Mediterraneo occidentale: 

Notate il regno delle alte pressioni e della stabilità che riguarderà le latitudini dell'Islanda e della Scandinavia: su questi settori avremo tempo stabile e soleggiato. 

Notate invece la vasta depressione che seppur blanda, abbraccerà quasi tutta l'Europa centrale e il Mediterraneo; in queste zone avremo tempo instabile con elevata possibilità di rovesci e temporali, in un contesto climatico abbastanza fresco. 

Volgendo lo sguardo a prua ed arrivando a lunedi 20 maggio, la media degli scenari del modello americano mostra l'inizio di un aumento pressorio sulle regioni meridionali: 

In altre parole, l'aria fredda punterà ancora più ad ovest formando una depressione tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica. In risposta, si ergerà un promontorio di alta pressione dal nord Africa verso le regioni meridionali della nostra Penisola; il tempo di conseguenza potrebbe divenire stabile e caldo al sud e su parte del centro, ancora instabile invece al nord e sulla Toscana che resteranno sotto il tiro dell'aria atlantica mite (frecce rosse). 

Successivamente, il promontorio di alta pressione sulle regioni meridionali potrebbe rinforzarsi ulteriormente, interessando quasi tutta l'Italia nella giornata di mercoledi 22 maggio: 

Ecco l'instabilità che potrebbe trasferirsi verso l'Europa centrale, lambendo ancora le regioni settentrionali, specie i settori alpini; sul resto d'Italia il tempo sarà buono e anche caldo, specie al meridione e sulle Isole. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum