Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora PIOGGE INTENSE al nord, poi forse una pausa...

Nella fase finale di novembre pare riproporsi la dicotomia barica che era presente in Europa nel mese di ottobre, ovvero basse pressioni ad ovest e rimonte anticicloniche più ad est. Si preparano piogge intense per il nord-ovest?

Fantameteo 15gg - 14 Novembre 2019, ore 00.00

Novembre potrebbe salutarci nel modo in cui era iniziato, ovvero con il regno delle depressioni sull'Europa occidentale e rimonte anticicloniche che potrebbero interessare l'est europeo. 

La possibilità che si vada incontro ad una situazione di blocco con piogge nuovamente intense al nord e sull'alto Tirreno non è remota; alcune indicazioni ci giungono dalle medie dei diversi elaborati che, bene o male, optano per un rialzo della pressione ad est dell'Italia. 

A tal proposito, vi mostriamo la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 22 novembre: 

Ecco il ventaglio di correnti meridionali che concentrerà le piogge segnatanente al nord e sul Tirreno (piogge anche intense); la neve cadrà solo sulle Alpi a quote medio-alte stante l'avvezione mite meridionale. 

Sulle altre regioni il tempo si presenterà asciutto e in parte anche soleggiato; il tutto verrà accompagnato da temperature miti specie al meridione e sulle Isole. 

Volgendo lo sguardo oltre, la depressione presente in Atlantico dovrebbe arretrare e consentire ad un blando cuneo di alta pressione di interessare l'Italia quantomeno il centro-nord. Ecco la mappa sinottica valida per domenica 24 novembre: 

Una depressione si porterà al sud con maltempo specie sulla Sicilia e il settore estremo. Sul resto della Penisola il tempo dovrebbe almeno in parte migliorare con cessazione dei fenomeni in un contesto climatico non troppo freddo. 

Si tratterà di una pausa solo temporanea? Sembra di si! Veleggiando verso la fine del mese si notano nuovi tentativi atlantici atti a portare nuovo maltempo verso l'Italia. 

La mappa relativa a mercoledi 27 novembre mostra l'avvicinamento di una nuova depressione ai settori di ponente con le piogge che busseranno da ovest alla porta italica...

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum