Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora nessuna certezza sull'arrivo delle PIOGGE organizzate!

Neanche alla metà del mese si scorge in modo netto l'inserimento di una saccatura nel cuore del Mediterraneo.

Fantameteo 15gg - 4 Ottobre 2017, ore 15.30

In effetti sia il modello europeo che quello americano stanno provando nelle loro emissioni ufficiali a disegnare un peggioramento moderato sui versanti occidentali del Paese nel fine settimana 14-15 ottobre.

Nessuno dei due però ci crede veramente, analizzando in modo approfondito le loro emissioni. Tra l'altro la media degli scenari del modello americano boccia in modo quasi assoluto l'idea dello sprofondamento di una depressione nel cuore del Mediterraneo per quel fine settimana.

Rispetto a quella di stamane, l'ultima emissione addirittura sposa la linea del modello canadese, cioè: niente da fare, prevarrà ancora l'alta pressione.

Se così dovesse essere, se davvero la corrente a getto corresse così forte da rafforzare gli anticicloni alle nostre latitudini e da tenersi tutto il freddo ancorato al polo, probabilmente la pioggia non arriverà ancora per molto, almeno fino a quando un blocco di aria gelida non si deciderà a staccarsi dal vortice polare e piombare verso sud, ma non è detto che ciò avvenga in Europa, perlomeno non necessariamente in ottobre.

Insomma la strada per assistere a piogge si è fatta maledettamente faticosa, se non dando credito a queste coraggiose emissioni ufficiali, che però negli ultimi tempi si sono dimostrate decisamente poco affidabili.

Insomma, dopo la breve sfuriata fredda del 6-7 ottobre, non accadrà nulla di nulla? Beh, non proprio, però non aspettiamoci a breve chissà quali rivoluzioni bariche. La pioggia da ovest rimane un'opzione, ma dall'attendibilità non superiore al 35%, come del resto già ribadito nell'intervento di stamane.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 12 a GIOVEDI 19 OTTOBRE
giovedì 12 condizioni di moderata variabilità con passaggi nuvolosi irregolari da nord-ovest ma senza particolari conseguenze sul territorio, in un contesto relativamente mite.

venerdì 13 e sabato 14: possibile avvicinamento da ovest di una saccatura con annuvolamenti al nord e sulla Toscana con addensamenti associati a locali piogge, specie su Alpi, Liguria ed alta Toscana. Altrove sereno o velato. Clima piuttosto mite.

domenica 15: ritorno a condizioni abbastanza soleggiate, salvo qualche nube bassa al nord e sulle coste del Tirreno. Mite.

lunedì 16 e martedì 17: ritorno di una nuvolaglia irregolare a partire dalle regioni settentrionali, isolate piogge o rovesci in mare aperto, per il resto a tratti schiarite e tempo asciutto ma brumosi. Mite.

mercoledì 18 e giovedì 19: sino a tali date non si prevedono importanti cambiamenti del tempo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum