Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora momenti PERTURBATI sull'Italia?

Il tempo in sintesi dal 24 al 30 marzo. I modelli delineano situazioni ancora potenzialmente perturbate sul Mediterraneo sin quasi a Pasqua. Non si vede alcun vero tentativo di stabilizzazione.

Fantameteo 15gg - 16 Marzo 2018, ore 14.50

La depressione che veicolerà freddo (e su alcune zone anche neve) ci accompagnerà almeno sino a venerdì 23 marzo, ma dietro ad essa non si vede l'arrivo di un periodo stabile, bensì altri affondi depressionari nel cuore del Mediterraneo da sabato 24 a lunedì 26 marzo.

Inizialmente la presenza di aria ancora fredda, eredità dell'irruzione dei giorni precedenti, favorirà certamente nevicate a bassa quota sulle nostre regioni settentrionali (mediamente sino a quote collinari, specie ad ovest).

Al centro e al sud il richiamo di correnti miti invece limiterà la possibilità di neve anche in Appennino, ma ci saranno comunque precipitazioni.

Da martedì 27 a giovedì 29 marzo prevarranno condizioni di variabilità grazie a correnti da ovest miti, frutto di una lotta tra le grandi depressioni in discesa dal nord del Continente e la parziale resistenza che opporrà l'alta pressione al loro sfondamento verso sud.

Impossibilitata a spingersi verso levante, a causa di un vortice polare ormai disturbato e da una corrente a getto dunque più rallentata, l'alta pressione potrebbe ancora trovare una valvola di sfogo verso nord, favorendo così un altro affondo depressionario lungo i meridiani in prossimità del fine settimana di Pasqua, come dipingono i primi scenari barici per quel periodo.

Si tratta, è doveroso dirlo, di scenari che riteniamo un po' estremi, ma anche in linea con quanto accaduto a livello barico sul Continente: non ci sarebbe pertanto troppo da stupirsi se questi sbalzi termici continuassero a lungo anche nella prima parte del mese di aprile, coinvolgendo direttamente anche il nostro Paese.

RIASSUMENDO:
-possibile guasto tra il 24 ed il 26 marzo su gran parte del Paese, ancora freddo umido al nord con neve in collina nella prima fase del peggioramento, solo pioggia al centro e al sud con temperature in rialzo.

-da martedì 27 a giovedì 29 marzo: fase di variabilità ma con scarse precipitazioni e clima mite, primaverile.

-da venerdì 30 marzo: nuovo possibile affondo freddo da nord con vento, calo termico e precipitazioni tra nord-est e poi regioni adriatiche, altra neve in arrivo a nord delle Alpi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.13: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5)..…

h 10.13: A11 Firenze-Pisa

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km. 1,9) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum