00:00 2 Febbraio 2016

Meteo a 15 giorni: ancora episodi di MALTEMPO sull’Italia, arriverà anche un po’ di FREDDO

L'alta pressione non sembra tornare sul Mediterraneo. La nostra Penisola verrà raggiunta a più riprese da perturbazioni di matrice nord atlantica che porteranno pioggia in pianura e neve in montagna. Arriverà anche un po' di freddo.

La stagione invernale proverà a sparare qualche cartuccia nell’ultimo mese di sua competenza, almeno dal punto di vista meteorologico.

Non arriverà il gelo, ma alcuni episodi di maltempo saranno da mettere in conto, con ulteriori nevicate in montagna e piogge in pianura.

Le perturbazioni saranno mosse da correnti di matrice nord atlantica, con inevitabili alti e bassi dei nostri termometri. Le fasi prefrontali saranno contrassegnate da aumenti termici, mentre i fronti freddi porteranno in serbo cali della temperatura (temporanei) con abbattimento della quota neve.

I passaggi perturbati principali saranno in sostanza tre: il primo è atteso tra mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio (prima cartina in alto a sinistra).

Il secondo, forse più corposo, agirà prima al centro-nord, poi anche al meridione tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio, con nevicate anche di un certo peso su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Un terzo sistema potrebbe, infine, raggiungere l’Italia nella giornata di lunedì 15, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

RIASSUMENDO: Tra mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio piogge sparse e rovesci al nord e sul Tirreno, neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, altrove situazione migliore. Venerdì 12 febbraio breve pausa, seguita da un nuovo peggioramento che si svilupperà ad iniziare dal nord tra sabato 13 e lunedì 15 febbraio.

Autore : Paolo Bonino