Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora episodi di instabilità, ma il sole sarà maggiormente presente

Diamo uno sguardo alla linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia

Fantameteo 15gg - 3 Maggio 2019, ore 17.00

Il mese di maggio procederà sui binari della variabilità; allungando lo sguardo verso il medio-lungo termine, non si notano esplosioni premature di anticicloni bollenti, ma nemmeno perturbazioni intense da pregiudicare l'avanzamento della stagione.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia per sabato 11 maggio:

Al netto di una relativa rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale, l'Italia resterà inserita in un flusso relativamente fresco e variabile proveniente da nord-ovest. Questa situazione, solitamente, determina belle fasi soleggiate alternate ad addensamenti locamente compatti che sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica potranno sfociare in qualche rovescio o temporale.

Questa situazione dovrebbe restare in piedi per qualche giorno. A seguire, una veloce perturbazione potrebbe interessare il settentrione; eccola in azione al nord nella giornata di martedi 14 aprile:

Il ramo freddo sarà causa di rovesci e temporali in marcia da ovest verso est, in un contesto non caldo. Qualche riflesso si potrebbe avere anche sulla Toscana e nelle zone interne del centro, mentre al sud e sulle Isole il tempo sarà buono.

La percussione delle correnti oceaniche, molto comune in questo periodo sull'Europa centrale, potrebbe continuare anche dopo la metà del mese, toccando di tanto in tanto le regioni settentrionali con qualche passaggio instabile.

Ecco la situazione estrapolata oggi dal modello americano per venerdi 17 maggio:

Al centro e al meridione avremo bel tempo e temperature piuttosto elevate; le regioni settentrionali saranno invece interessate dal flusso oceanico sopra citato, con condizioni di variabilità a cui si assocerà il passaggio di qualche temporale, specie sui settori alpini.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum