00:00 15 Ottobre 2015

Meteo a 15 giorni: ancora disturbi su Adriatico e meridione, altrove un po’ di bel tempo

Alta pressione in rinforzo sul nostro Continente, ma sbilanciata a nord e ad ovest. Ciò darà adito a correnti fresche da nord o da est di infastidire il versante adriatico e il meridione.

Il lungo periodo dominato dagli anticicloni alle alte latitudini sembra voler per finire.

Il progressivo accorpamento del vortice polare che dovrebbe avvenire durante la terza decade di ottobre, obbligherà l’alta pressione a distendersi sul nostro Continente, anche se non in maniera franca.

La prima cartina, valida per la giornata di venerdì 23 ottobre ci mostra i massimi di pressione ubicati tra la Francia e il Regno Unito. Sul bordo orientale della figura stabilizzante scenderanno correnti fresche settentrionali che disturberanno con annuvolamenti e qualche pioggia il versante adriatico e il meridione.

Sul resto della Penisola (quindi al nord e sulle zone tirreniche) il tempo subirà invece un deciso miglioramento stante l’intervento di correnti piuttosto secche settentrionali.

Il passo successivo sarà la distensione dell’alta pressione sui meridiani centrali del Continente. Una vasta depressione ubicata in sede scandinava contribuirà ad inviare aria mite da ovest sull’Europa centro-occidentale, bloccando gli scambi meridiani e l’arrivo del freddo alle basse latitudini europee.

La seconda cartina, valida per martedì 27 ottobre, ci mostra una zona anticiclonica ben salda sul Continente Europeo.

Le correnti occidentali miti scorreranno all’altezza della Scandinavia (frecce rosse), mentre aria più fresca potrebbe rientrare da est, infastidendo nuovamente il nostro meridione (frecce blu).

Al nord e sulle regioni centrali tirreniche tempo nettamente migliore, asciutto e con temperature massime abbastanza gradevoli.

RIASSUMENDO: Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre bel tempo al nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, un po’ instabile con qualche rovescio o temporale sul medio Adriatico e al meridione.

Lunedì 26 e martedì 27 ottobre bel tempo quasi ovunque a parte disturbi al meridione con qualche pioggia locale.

Mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre nuovamente instabile al meridione e in Adriatico con rischio di rovesci o temporali, per il resto nessun cambiamento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino