Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ancora atmosfera irrequieta sull'Italia, poi forse...

Ancora tanti temporali sull'Italia fino alle soglie della terza decade mensile. A seguire potrebbe arrivare un po' di stabilità e caldo.

Fantameteo 15gg - 10 Maggio 2018, ore 14.29

Ci sono novità sul tempo a lungo termine in Italia? Almeno fino al termine della seconda decade mensile la nostra Penisola sarà ancora ostaggio dell'instabilità atmosferica con elevato rischio di temporali e rovesci, specie al nord e al centro.

La prima mappa valida per la giornata di venerdì 18 maggio ci mostra un'Italia ancora tra le braccia di un tempo capriccioso. Molti temporali verranno dispensati sulle regioni settentrionali e centrali, mentre al sud e sulle Isole la situazione dovrebbe essere migliore con fenomeni meno diffusi.

Nelle giornate successive (la seconda mappa si riferisce a lunedi 21 maggio) la situazione non cambierà molto sul nostro Paese.

Saremo sempre avvolti da una circolazione di bassa pressione che sposterà il suo perno dall'Italia alla fascia pirenaica; la nostra Penisola verrà quindi interessata da correnti umide meridionali con associate condizioni di maltempo al nord e su parte delle regioni centrali. Il meridione, specie le zone estreme, avranno invece un tempo migliore e anche più caldo stante un flusso proveniente dal nord Africa.

Nei giorni successivi sembra palesarsi l'ipotesi di spostamento del regime depressionario molto ad ovest, in sede iberica. Sul lato orientale della depressione risalirà aria calda di diretta estrazione africana che determinerà un generale miglioramento e un aumento delle temperature su tutta la nostra Penisola (terza mappa).

Si tratterà dell'inizio di un periodo più stabile e caldo? Staremo a vedere...per il momento si resta solo nel campo delle ipotesi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.02: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Seriate (Km. 181,1) e Bergamo (Km. 174,5)..…

h 20.57: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum