Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anche febbraio debutterà sotto il segno del MALTEMPO

In vista altre depressioni, altro freddo e altro maltempo

Fantameteo 15gg - 25 Gennaio 2019, ore 15.36

Il rubinetto dell'aria fredda artica continuerà a "gocciolare" anche nelle prossime settimane. Lo stillicidio di ondate fredde con direttrice nord-ovest/sud-est si spingerà sempre più ad occidente e nei primi giorni di febbraio coinvolgerà anche l'Europa occidentale.

Gli impulsi perturbati e freddi si susseguiranno a cadenze abbastanza irregolari. Dopo la neve che potrebbe cadere su parte del nord nella giornata di mercoledi 30 gennaio, un nuovo guasto del tempo ingloberebbe tutto il centro-nord sul finire della settimana prossima.

La prima mappa mostra la situazione prevista per sabato 2 febbraio in Italia: si nota la nostra Penisola alle prese con una forte ondata di maltempo che dovrebbe concentrare i massimi effetti sulle regioni settentrionali e al centro.

Al nord, specie al nord-ovest, la neve potrebbe scendere fino a quote di pianura mentre al centro si farà vedere solo a quote collinari.

Se vogliamo spingerci oltre, arrivando a martedi 5 febbraio (seconda mappa), si nota una situazione davvero particolare per la nostra Penisola e per quasi tutta l'Europa.

Notate l'alta pressione che fuggirà intimorita da questo trambusto verso i propri luoghi di origine. Al suo posto avremo una serie di depressioni fredde che una dopo l'altra faranno la spola dall'Europa centro-occidentale al bacino del Mediterraneo.

Il tempo sarà perturbato quasi ovunque, ma farà freddo? Probabilmente solo al nord e parte dell'Italia centrale, segnatamente le zone interne. Le regioni meridionali si troveranno invece sotto il tiro di correnti più temperate (frecce rosse) che dovrebbero tenere la eventuali nevicate a quote di media montagna.

Giovedì 7 febbraio (terza mappa) tutta l'Italia potrebbe vedere condizioni di maltempo diffuso con reiterate nevicate anche a bassa quota al nord e sulle regioni centrali.

Insomma, l'inverno sembra avere ancora molte frecce al proprio arco; nei prossimi giorni restate sempre sintonizzati su MeteoLive in quanto le sorprese potrebbero non essere finite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum