00:00 9 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: altri passaggi temporaleschi, poi alta pressione alla riscossa?

Altro affondo depressionario tra sabato 19 e domenica 20, poi lentamente maggio potrebbe virare verso la stabilità?

L’Atlantico con le sue saccature potrebbe dettare legge almeno sino al 22 maggio, proponendo addirittura un peggioramento di quelli "sostanziosi" per il fine settimana 19-20 su gran parte del Paese.

Si sta comunque perdendo ormai il riflesso di quanto accaduto a fine febbraio a livello barico; al momento l’Atlantico sembrerebbe in grado di comandare le operazioni su mezza Europa, per il momento anche sul Mediterraneo, tuttavia dal 23 maggio in poi si cominciano a scorgere i segnali dell’avanzamento stagionale e della potenziale virata verso l’estate.

Se così dovesse essere avremo ancora una dozzina di giorni per approfittare degli impulsi instabili e per "rifornirci" d’acqua, prima che la grande estate cominci a seccare il territorio.

Rispetto all’anno scorso e alla siccità che abbiamo subito certamente non ci sono paragoni, ma le fasi piovose all’improvviso possono anche finire, per ripresentarsi non si sa quando, dunque finché giunge qualcosa da ovest è meglio prendere e mettere "in cassaforte".

Non abbiate dunque fretta di veder arrivare il solleone.

IN SINTESI
Come si vede nelle quattro mappe proposte, si comincerà con una fase di variabilità tra giovedì 17 e venerdì 18, per poi passare ad un momento di forte instabilità tra sabato 19 e domenica 20, si proseguirà con un’altra fase moderatamente instabile, limitata a nord e parte del centro sino a mercoledì 23, per lasciare poi spazio all’affermazione dell’alta pressione e dei primi caldi.

RIASSUMENDO il tempo dal 17 al 25 maggio:
giovedì 17 e venerdì 18
condizioni di moderata variabilità con qualche temporale sul medio-basso Tirreno e nel pomeriggio il settore appenninico del centro e la fascia alpina, per il resto bel tempo. Mite.

sabato 19 e domenica 20: peggioramento al nord, al centro e sulla Campania con rovesci anche temporaleschi, moderato calo termico, temporaneo rialzo termico all’estremo sud con tempo secco.

lunedì 21 e martedì 22: ancora un passaggio instabile tra nord e centro con alcuni temporali passeggeri, asciutto al sud.

da mercoledì 23 a venerdì 25: soleggiato e progressivamente più caldo.
 

Autore : Alessio Grosso